“Donne Mamme Lavoratrici”: incontro a Confartigianato

Tempo di lettura: 2 minuti

conclilazione

LECCO – E’ partito il 14 ottobre scorso il percorso formativo “Donne Mamme Lavoratrici: saper coniugare i diversi ruoli sociali”, organizzato dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Lecco nell’ambito del Programma regionale di conciliazione famiglia – lavoro, attuato dalla Regione Lombardia in convenzione con il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Hanno aperto i lavori la dottoressa Anna Maestroni, nuovo dirigente ASL per la conciliazione, la dottoressa Clara Camerin, consulente ASL per la conciliazione, e Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianato Lecco.

“Il corso – spiega Elena Ghezzi, presidente del Gruppo Donne – si svolge nella sede Confartigianato del capoluogo ed è finanziato da ASL e Provincia di Lecco. Abbiamo avuto un ottimo risultato in termini di adesioni, riscontrando un altissimo gradimento sui contenuti del primo incontro. L’obiettivo della docente, la dottoressa Rosi Paonessa, è guidare le partecipanti a conciliare i diversi ruoli che la donna è chiamata a svolgere: quello di mamma, lavoratrice, imprenditrice, ma anche parte di una coppia, spesso figlia di genitori anziani, e così via. Ruoli che si sovrappongono tra loro, ostacolando la fondamentale attenzione alla cura di sé stessa e rischiando di frenare la crescita delle proprie competenze professionali e personali. Per questo è necessario maturare una consapevolezza che vada al di là di una prospettiva prevalentemente femminile, come è stato fatto fino ad oggi. Recentemente l’approccio al tema ha assunto un significato differente, più orientato alla ridefinizione dei ruoli di genere: riflettere sulla conciliazione significa pertanto mettere a punto non solo strumenti a livello di politica pubblica o aziendale, ma anche provare a capire come e se sta cambiando la divisione dei ruoli all’interno della famiglia”.

Il prossimo appuntamento è in programma martedì 21, mentre l’ultimo incontro sarà sabato 25 ottobre: per permettere alle mamme di partecipare con tranquillità in un giorno in cui molte scuole materne sono chiuse, sarà organizzato accanto all’aula corsi un laboratorio di art attack per i bambini. Chi volesse ricevere informazioni e aggiornamenti sulle attività del Gruppo Donne Impresa, può inviare una mail a: info@artigiani.lecco.it