“DoteComune”, Mandello propone un tirocinio di 3 mesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Michela Maggi, assessore del Comune di Mandello alle Politiche giovanili.
Michela Maggi, assessore del Comune di Mandello alle Politiche giovanili.

 

MANDELLO – Si chiama “DoteComune” e consiste in un tirocinio di tre mesi rivolto ai giovani, inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. A proporlo è il Comune di Mandello nell’ambito della promozione delle politiche giovanili e allo scopo di dare un’opportunità nell’attuale situazione di crisi occupazionale che ogni realtà territoriale sta vivendo.

L’attivazione di questa esperienza formativa di carattere teorico-pratico è destinata ad assicurare un supporto all’ufficio tecnico comunale in relazione in particolare alla manutenzione del verde, delle strade e dei fabbricati.

“Si tratta di un tirocinio trimestrale e non di un contratto di lavoro – specifica Michela Maggi, assessore comunale alle Politiche giovanili – che in ogni caso intendiamo rinnovare, ampliandolo, nel corso del prossimo anno, consapevoli che anche questa può essere un’occasione importante, pur se piccola e, come detto, limitata nel tempo”.

Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune di Mandello entro le ore 12.30 di giovedì 20 novembre.

“DoteComune” è organizzato e promosso dalla Regione Lombardia, dall’Anci regionale, da Ancitel Lombardia e dagli enti locali (tra questi, appunto il Comune di Mandello) che hanno aderito al progetto. Chi vi si avvicina ha la possibilità di sperimentarsi in vari ambiti comunali, divenendo da semplice utente anche erogatore di servizi rivolti ai cittadini.

Il progetto prevede un impegno di circa 20 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una “Dote” cittadini italiani, dei Paesi dell’Unione Europea e extracomunitari (con regolare permesso di soggiorno) residenti o domiciliati in Lombardia, come detto di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Potranno inoltre aderirvi lavoratori percettori di ammortizzatori sociali (di età anche superiore ai 35 anni), lavoratori in cassa integrazione straordinaria o in cassa in deroga, in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga. Possono altresì presentare domanda i soggetti inoccupati o disoccupati di età superiore a 50 anni.

Il cittadino straniero che soggiorna regolarmente in Italia ma proviene da un Paese non comunitario potrà svolgere l’esperienza di “DoteComune” a condizione di essere in possesso della carta o del permesso di soggiorno.

E’ prevista un’indennità di tirocinio mensile di 300 euro. Al termine dell’esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro regionale degli standard professionali della Regione Lombardia.

Per avere ulteriori informazioni e per aderire al progetto si può telefonare allo 0341-708.907, oppure inviare un fax allo 0341-703.103  o una mail all’indirizzo str.1@mandellolario.it.

Responsabile del procedimento per conto del Comune di Mandello è Silvia De Battista.