BALLABIO – Traffico in tilt alle porte della Valsassina ieri, 15 agosto, con Anas e Polstrada che hanno dovuto chiudere alla viabilità per due ore, dalle 12.20 alle 14.15 circa, la nuova Lecco-Ballabio ovvero la Statale 36 Dir in direzione Ballabio per evitare che gli automobilisti restassero bloccati per troppo tempo nelle gallerie.
E’ stato un Ferragosto decisamente caldo sul fronte della viabilità con numerosi turisti e non solo che hanno scelto la Valsassina come meta ferragostana.
“Si è registrata molta affluenza in valle – spiega l’assessore provinciale alla Mobilità e ai Trasporti Franco de Poi – con molti turisti incentivati a raggiungere la Valsassina per la 47^ edizione dalla Sagra delle Sagre e questo è un dato positivo, come sempre in questi casi c’è il lato negativo della medaglia che è stato il numeroso traffico in quella che possiamo definire l’ ‘ora di punta’ che ha costretto Anas e Polstrada a decidere per la chiusura temporanea della SS36 Dir da Lecco per la Valsassina”.
“Siamo rimasti sorpresi – spiega Fernando Ceresa presidente dell’associazione La Fornace che sta alla regia della Sagra delle Sagre – quando ci hanno contattati per sapere se avevamo bloccato noi il traffico. In realtà a Barzio era tutto tranquillo, come hanno potuto poi constatare anche le Forze dell’Ordine giunte sul posto. Oltre al numero veramente enorme di visitatori che si sono riversati in Valsassina credo che a fare da tappo sia stata la rotonda di Ballabio, dove le auto che provengono dalla SS36 Dir devono dare la precedenza a quelle che provenendo dalla vecchia Lecco-Ballabio si immettono prima nella rotatoria. Forse sarebbe il caso, in occasioni particolari come quella del 15 agosto, di trovare una soluzione affinchè si creino minori disagi. Sarà mia premura, nei prossimi giorni, di sottoporre all’attenzione dell’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti la questione”.