Erba: i giovani si orientano al futuro con Young

Tempo di lettura: 5 minuti

erba-conferenza-stampa-young-2015-ottobre-2015-1

 

ERBA – La città, e più precisamente il polo fieristico Lariofiere, diventerà per 3 giorni, dal 15 al 17 ottobre, un punto di riferimento per i giovani che dovranno orientarsi al proprio futuro. Torna infatti Young, il salone dell’orientamento scuola, formazione, università e lavoro.

L’ottava edizione si apre dopo l’incredibile successo delle passate edizioni, che sono riuscite davvero a presentare un’offerta vasta agli studenti del territorio di Como, Lecco e altre province della Brianza. Anche quest’anno i visitatori, tra studenti e famiglie, saranno circa 21mila, con oltre 300 scuole in visita, circa 2000 studenti universitari e 130 realtà formative presenti e oltre 200 iniziative di orientamento tra laboratori, incontri, presentazioni, seminari e testimonianze.

“Siamo giunti all’ottava edizione di questa manifestazione sentita e davvero particolare per Lariofiere – ha spiegato il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – Questa è un evento dedicato ai ragazzi, che saranno gli imprenditori di domani. Quest’anno abbiamo avuto un sostanzioso contributo anche da Regione Lombardia, dal Comune, dalle Camere di Commercio di Como e Lecco che sempre ci sostengono. Quello che più mi piace di questa manifestazione è l’entusiasmo di chi la organizza e la passione con cui hanno lavorato. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione 2015″.

Presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento anche il sottosegretarioAlessandro Fermi: “L’idea di creare una manifestazione per orientare i giovani era partita da me otto anni fa, quando ero assessore della Formazione in Provincia. Non posso che essere soddisfatto del risultato raggiunto, Young è diventato grande anno dopo anno, coinvolgendo sempre più istituti e richiamando sempre più studenti”.

Anche il vice sindaco di Erba, Claudio Ghislanzoni, si è detto orgoglioso di ospitare in città questa iniziativa che guida i giovani al loro futuro.

erba-conferenza-stampa-young-2015-ottobre-2015-3

 

L’ottava edizione, che si svolgerà nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre, è stata organizzata in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Camere di Commercio di Como e di Lecco, le Amministrazioni provinciali, la Rete provinciale per l’orientamento “OrientaComo” e gli Ordini Professionali. Il patrocinio di Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Commissione Europea – Rappresentanza a Milano e Regione Lombardia – Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro conferisce risalto ad un’iniziativa che si propone come fulcro aggregativo delle realtà socio-formative a livello regionale con la partecipazione di enti, ordini, associazioni, istituzioni, scuole ed università .
L’obiettivo della manifestazione è quello da un lato di guidare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado verso una scelta consapevole tra percorsi di studio liceali, tecnici, professionali e di istruzione e formazione professionale, dall’altro di mostrare ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e delle università il panorama dell’offerta formativa accademica unitamente alla realtà del mercato occupazionale.
La difficile scelta di un percorso di crescita personale e attitudinale rende necessario un supporto da parte di professionisti della formazione; l’esigenza emerge chiaramente dal successo della scorsa edizione: 300 sono state le scuole in visita, oltre 2.000 gli studenti universitari interessati a tirocini, stage e proposte di apprendistato, 21.000 i visitatori totali.

Il programma del 2015 presenta oltre 200 iniziative di orientamento tra seminari, incontri e laboratori, dedicate alle attività universitarie, lavorative e professionali; le 60 presenze italiane ed estere di istituti, fondazioni, accademie, università, professioni in divisa, ordini e collegi professionali saranno a disposizione presso i singoli stand per presentazioni e incontri one-to-one.
Tra le numerose novità per gli studenti delle medie emerge Sestante, il laboratorio che si propone di far riflettere i ragazzi sulle diverse tipologie di scuole, ponendo al centro dell’attenzione le caratteristiche personali necessarie per affrontare ciascun indirizzo e mettere in luce le proprie attitudini. Ogni ragazzo verrà messo di fronte al paragone tra la possibilità di esprimere le proprie qualità attraverso la scuola che vorrebbe scegliere e le aspettative personali sull’utilizzo dei propri talenti.
L’organizzazione dell’orientamento avviene, come già gli anni scorsi, attraverso le filiere formative, che sottolineano il legame esistente tra le varie categorie scolastiche ed il tessuto economico territoriale. I dodici diversi percorsi, declinati in laboratori ed attività interattive, coinvolgeranno gli studenti in modo divertente e allo stesso tempo formativo.

 

erba-conferenza-stampa-young-2015-ottobre-2015-2

 

Il calendario delle iniziative per gli studenti delle scuole secondarie e delle Università è ricco di proposte: numerosi sono gli incontri organizzati che si incentrano sul rapporto con il mondo del lavoro.
Particolarmente interessante è il laboratorio “Giovani ed impresa: quale futuro possibile?”, a cura del Tavolo Interassociativo Comasco e dalle Associazioni di Categoria della Provincia di Lecco. Nell’ambito dell’originale proposta i ragazzi potranno porre domande e confrontarsi con gli imprenditori delle Provincie di Como e di Lecco sul tema dell’autoimprenditorialità, scoprendo da vicino come funziona un’impresa.
Si concentra ancora sulla sinergia con le imprese, declinandosi nella forma della crescita economica sostenibile, il laboratorio organizzato dalla Camera di Commercio di Como dal titolo “Fare impresa: tutte le facce della sostenibilità”. Lo scopo è promuovere l’immagine dell’imprenditoria impegnata nell’ambiente e nel sociale veicolando ai ragazzi proposte concrete per il futuro lavorativo.
Sono invece il Web e le nuove tecnologie, come i Social Network e il Blogging, le tematiche affrontate nei due laboratori approntati dalla Camera di Commercio di Lecco: “Una scuola a portata di click: il Web come risorsa per lo studio e la ricerca” e “Raccontarsi online: come approcciare il mondo del lavoro grazie al Web e ai Social Network”. I ragazzi potranno scoprire come muoversi al meglio nel mondo online, mezzo al tempo stesso di apprendimento e di promozione personale.
Per gli interessati alle opportunità di carriera nelle Forze dell’Ordine saranno a disposizione gli stand dell’Aeronautica e della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.

La presenza di nove Università e Accademie estere consentirà ai ragazzi di riflettere sull’importanza dell’apprendere lingue straniere: attraverso numerose attività interattive e laboratori potranno scoprire le destinazioni più interessanti per una permanenza all’estero finalizzata allo studio ed entrare direttamente in contatto con le scuole responsabili delle iniziative.
Come nella precedente edizione, anche quest’anno sarà presente uno spazio riservato all’Info desk “Orientarsi nella disabilità”, dedicato a genitori e docenti di alunni con esigenze più specifiche.

Sul sito internet dedicato (che trovate a questo link) è possibile consultare l’intero programma della tre giorni. Ricordiamo infine gli orari di apertura al pubblico: giovedì 15 e venerdì 16 dalle 8.30 alle 13 e sabato dalle 8.30 alle 18.