Erve: nuovo fondo per il campo di calcetto e lavori sulla strada di Nesolio

Tempo di lettura: 2 minuti

ERVE – Rifacimento del manto in erba sintetica del campo di calcetto e lavori di manutenzione straordinaria sulla strada agro silvo pastorale di Nesolio. Queste le novità più rilevanti che si andranno ad approvare nel consiglio comunale del prossimo 25 maggio in programma a Erve.

“Utilizzeremo l’avanzo di bilancio per rifare il fondo del campo di calcetto – ha spiegato il sindaco Giancarlo Valsecchi – Quello esistente è ormai usurato e lo sostituiremo con un manto in erba sintetica alta. L’intervento ci costerà circa 35 mila euro”.

Il rifacimento del campo, però, non è l’unica novità prevista a Erve: “Abbiamo programmato un intervento di manutenzione straordinaria sulla strada agro silvo pastorale che porta al borgo di Nesolio. Il comune impegnerà la somma di 5 mila euro, mentre 20 mila euro arrivano dal Fondo territoriale per lo sviluppo delle valli prealpine. Entro l’anno porteremo a conclusione entrambi gli interventi”. Piccoli lavori, sempre a Nesolio, sono previsti anche nella casa che ospita l’Ecomuseo.

Nonostante le risorse esigue Erve si conferma un comune virtuoso: “Non abbiamo contratto mutui e nemmeno fatto debiti – ha spiegato il sindaco – Abbiamo partecipato ai bandi per ottenere i contributi”.

Soltanto lo scorso anno è stato rifatto il ponte davanti al municipio: un intervento oneroso, costato circa 220 mila euro, coperto totalmente dal finanziamento ministeriale del bando 6000 campanili, ma assolutamente necessario per scongiurare il forte rischio idrogeologico in caso di nubifragi. Sempre nei mesi scorsi si è concluso l’intervento di sistemazione dell’argine del torrente Gallavesa e della strada, con le relative barriere, nel tratto in fondo al paese.

I lavori di sistemazione dell’alveo del torrente e della strada completati nei mesi scorsi