Festa di Lecco: cibo, rock e cultura nel segno della solidarietà

Tempo di lettura: 5 minuti
lecco-citta-solidale-festa-di-lecco-2016-56
Da sinistra: Flavio Polano, presidente della Provincia di Lecco, Francesca Bonacina, vice sindaco del Comune di Lecco, Virginio Brivio, sindaco di Lecco, Vincenzo Di Bella, Associazione Cuochi della Provincia di Lecco, Alessandro Gritti, Ristorante Grano Zero e Stefano Aliprandi, Professional Punkers

 

LECCO – La Festa di Lecco quest’anno è solidale: la tradizionale giornata dedicata alla città, in programma per domenica 2 ottobre, vedrà tante iniziative volte a raccogliere fondi per le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma lo scorso 24 agosto.

Tanti gli enti che, in pochissimo tempo e con tanto impegno, hanno collaborato col Comune di Lecco nell’organizzazione di un calendario ricco di appuntamenti.

Per l’occasione, accanto ai rappresentanti delle città gemellate, arriverà a Lecco una delegazione da Accumoli, tra cui cinque chef che, domenica, aiuteranno quelli dell’Associazione Cuochi Provincia di Lecco a cucinare l’amatriciana solidale che verrà servita dalle 12 alle 20 in Piazza Garibaldi. Ma, come illustrato martedì mattino dagli organizzatori, l’amatriciana è solo uno dei tanti appuntamenti in programma per la giornata di domenica.

amatriciana_calolzio-3Si comincerà alle 10 con la Santa Messa in Basilica S. Nicolò dedicata alla Madonna del Rosario. Dalle 10 alle 11.20 e dalle 15 alle 18 sarà quindi possibile salire sul Campanile di Lecco (solo su prenotazione: www.campaniledilecco.it).

In Piazza Cermenati protagonisti gli stand espositivi della Coldiretti con tanti prodotti agricoli e agroalimentari per l’iniziativa “Caciotte della solidarietà”.

A mezzogiorno, come anticipato, in Piazza Garibaldi l’amatriciana solidale: 25 chef, 180 kg di pomodoro, 270 kg di pasta e 90 kg di guanciale per cucinare, da ricetta, il tipico piatto di Amatrice, oramai simbolo della solidarietà verso i terremotati.

shandon-gruppo-musicale
Gli Shandon (foto www.shandon.it)

 

Dalle 15 fino a mezzanotte sarà la musica punk rock protagonista, sempre in Piazza Garibaldi: il “Rebuild concert”, organizzato dall’associazione Professional Punkers, porterà a Lecco non solo band giovanili emergenti ma anche nomi noti della musica punk rock, tra cui gli Iron Mais (concorrenti a X Factor 2015), Andrea Rock (voce di Virgin Radio), gli Shandon, Flaco Punx (ex chitarrista dei Punkreas) e molti altri.

Come ha spiegato Stefano Aliprandi, organizzatore dell’evento, il “Rebuild Concert vuole lanciare un chiaro messaggio, che è quello della ricostruzione: attraverso la musica punk rock, tradizionalmente nota per i suoi connotati duri e che simboleggiano ‘rottura’, contribuiamo alla ricostruzione dopo il sisma”.

Alla giornata di solidarietà contribuiranno anche i musei cittadini che per la giornata di domenica saranno aperti e visitabili a tariffa ridotta (4 euro): il ricavato andrà ai paesi colpiti dal terremoto.

L'assessore Francesca Bonacina
L’assessore Francesca Bonacina

Tantissime le realtà del territorio che si sono unite per realizzare un evento solidale di grandi dimensioni: “Ritengo questa vasta partecipazione e voglia di fare, nonostante il poco tempo a disposizione, un elemento di vivacità tipico del nostro territorio – ha commentato il vice sindaco e assessore al Turismo Francesca Bonacina – bello vedere l’impegno di tante realtà volte ad un unico scopo, quello di aiutare. Lecco città solidale è un evento corale e cittadino, simbolo di una solidarietà intelligente”.

Flavio Polano, presidente della Provincia
Flavio Polano, presidente della Provincia

Tutti i fondi raccolti attraverso le diverse iniziative saranno destinati al Comitato di Solidarietà Provinciale che a sua volta devolverà i soldi ad un progetto “concreto e fattibile” come spiegato dal Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, presente alla conferenza stampa di presentazione: “Saranno le delegazioni dei paesi terremotati in visita a Lecco a dirci quali saranno gli interventi più urgenti: col ricavato delle iniziative solidali vedremo il da farsi. Cerchiamo di realizzare opere durature nel tempo, questa è la logica del Comitato. Auspichiamo nella partecipazione e nella solidarietà di cittadini e istituzioni”.

Il sindaco Virginio Brivio
Il sindaco Virginio Brivio

Domenica a Lecco come detto saranno ospiti anche i rappresentanti delle cinque città gemellate: Macon, Overijse, Igualada, Szombathely e Mytishi. “L’occasione offerta dalla Festa di Lecco Città Solidale è unica – ha commentato il sindaco Brivio – da un lato si potrà parlare delle iniziative solidali volte ad aiutare i terremotati, dall’altro conoscerli meglio grazie alla delegazione di Accumoli che sarà ospite, quindi accompagnare i nostri gemelli nella visita dei luoghi con forte potenzialità turistica. Non mi resta che ringraziare nuovamente tutti coloro che con impegno e dedizioni si sono impegnati per tirare fuori questa bellissima giornata”.

Da ricordare infine il concerto che si terrà venerdì sera, 30 settembre, presso la Basilica di San Nicolò: ospite prestigioso ed esclusivo sarà il Maestro Juan Paradell-Solè (nato a Igualada), organista titolare della Cappella Pontificia Sistina in Vaticano.

 

juan-paradell-sole_organista
L’organista spagnolo Juan Paradell Solè, ospite venerdì sera in Basilica San Nicolò

 

Il suo concerto d’organo è inserito all’interno delle manifestazioni indette dal Comune di Lecco e dal Comitato dei Gemellaggi in occasione della Festa di Lecco e in collaborazione con l’associazione Harmonia Gentium.

L’esibizione del Maestro sarà ripresa in maniera molto particolare e suggestiva, come anticipato: al centro dell’altare verrà infatti collocato uno schermo sul quale si potrà vedere l’organista ‘all’opera’.

Appuntamento per venerdì sera alle ore 21, ingresso libero.