MONTICELLO BRIANZA – “Brianza classica” torna a Monticello per un nuovo concerto incluso nella dodicesima edizione del festival dedicato a “Una Terra… mille suoni”.
L’appuntamento è per domenica prossima, 12 aprile, con inizio alle ore 17 nella suggestiva cornice dell’antico granaio di Villa Greppi.
A esibirsi sarà il Recorder Duo composto da Drora Bruck e Giorgio Matteoli (flauti dolci) per un concerto realizzato grazie al sostegno del Comune di Monticello Brianza, del Consorzio Villa Greppi, della Provincia e della Fondazione della provincia di Lecco.
Drora Bruck e Giorgio Matteoli, virtuosi flautisti già protagonisti di applauditi concerti in Italia e all’estero, affrontano un’avventura sonora che condurrà il pubblico attraverso la musica di ben 700 anni, confrontandosi con i più diversi repertori: dal Medioevo al contemporaneo.
I colori differenti, i suoni e i brani che si udranno apriranno al pubblico una finestra affascinante sul mondo dei suonatori di flauto dolce.
La direzione artistica della rassegna è affidata come noto al maestro Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente di “Early Music Italia”, violoncellista, musicologo e direttore d’orchestra, protagonista come detto del concerto di domenica 12 con Drora Bruck.
Continua intanto, per il nono anno consecutivo, anche la collaborazione con il Touring Club Italiano che, dopo gli apprezzati appuntamenti a Varedo, Biassono, Paderno d’Adda e Civate, proporrà a Monticello una visita guidata a Villa Greppi a cura della Cooperativa Brig.
Domenica l’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione consigliata ai numeri 393-93.218 o 335-54.61.501, oppure all’indirizzo mail info@earlymusic.it.
Drora Bruck, musicista di primo piano e apprezzata insegnante, è uno dei principali suonatori di flauto dolce israeliani. È molto attiva sia come solista sia come membro della Gerusalemme Baroque Orchestra & OWLOS (quartetto flautistico).
Quale appassionata interprete di musica contemporanea ha eseguito oltre 80 prime assolute di pezzi composti appositamente per lei. Si è esibita in Inghilterra, Francia, Olanda, Belgio, Germania, Stati Uniti, Italia, Australia e Canada.
Attualmente dirige il dipartimento di musica antica presso il Conservatorio di musica di Israele, a Tel Aviv, ed è docente di flauto dolce presso l’Accademia di Gerusalemme di Musica e danza e la Giv’at Washington college of Education.
Giorgio Matteoli è diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio Santa Cecilia, nonché laureato in lettere a indirizzo storico musicale presso l’Università di Roma.
Oltre ad aver seguito studi di composizione, contrappunto e direzione d’orchestra nei conservatori di Milano e Como, si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto sia con il violoncello, collaborando con rinomati ensemble e istituzioni concertistiche e tenendo recital e concerti in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Montecarlo, Spagna, Albania e Ungheria).
Autore di articoli musicologici per la rivista di musica antica Orfeo, CD Classic e Amadeus, è docente di ruolo di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila.