Garlate si prepara alla Festa delle Corti, tra mestieri e tradizioni

Tempo di lettura: 3 minuti
Festa delle Corti a Garlate

 

GARLATE – La 26° edizione della Festa delle Corti di Garlate si svolgerà sabato 9 e domenica 10.  Il paese si trasformerà in una grande esposizione: le vie, le piazze, le corti e i cortili del centro storico per due giorni si apriranno, svelando la loro bellezza spesso celata ospitando spettacoli ed eventi per tutti i gusti.

Quest’anno è stata posta ancora maggiore attenzione all’idea originaria della Festa delle Corti, quella di valorizzare le radici, i mestieri, la storia e le tradizioni di Garlate e del territorio. Ben due corti saranno infatti occupate dagli artigiani di Associazione Laboratorio 7 che mostreranno ai visitatori gli antichi mestieri (maniscalco, calzolaio, fabbro, rilegatore, scultore).

Una novità assoluta sarà poi una corte interamente legata al dialetto e alla storia della Festa delle Corti: “Sè regordet quant se parlava in dialèt?”: filmati, foto, proverbi, frasi, canti e giochi in dialetto per grandi e piccini.

 

Nello splendido contesto del cortile di Villa Pozzi ci sarà l’esposizione plastico modulare, diorami ferroviari e laboratori di modellismo pratico a cura di Club Treni Brianza. Un divertimento assicurato per i più piccoli (ma non solo), che in Curt del la Maria in Funt troveranno anche stand di burattini.

Altra novità di questa edizione sarà anche la possibilità per i visitatori di solcare le acque del lago sulle Lucie, la domenica pomeriggio, con partenza dal pontile a lago.

Non mancheranno i numerosi punti di ristoro e tanta musica. In piazza Matteotti ci sarà una vera e propria  “Piazza musicale“, con esibizione di gruppi folkloristici e il Coro Alpini Dell’Adda e tutto il paese ospiterà concerti e spettacoli musicali di ogni genere. Un programma ricchissimo di eventi e intrattenimenti ospitati in ben 42 punti d’interesse. A conclusione della manifestazione, la domenica sera, si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha messo in campo energia e entusiasmo per offrire ai visitatori attrazioni sempre nuove e interessanti e rendere Garlate ancora più bella. Fondamentale la collaborazione della Commissione Biblioteca, di tutte le associazioni, dei tantissimi volontari garlatesi e dei proprietari delle corti, che supportano l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione. Un contributo importante viene anche dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino e dalla Provincia di Lecco; il supporto organizzativo è stato fornito dall’Associazione Culture e Tradizioni popolari della Lombardia. Tra gli sponsor ricordiamo Acel Service.

Il programma completo è disponibile su qui.