MANDELLO – Tutti i venerdì sera, a partire dal prossimo, attorno ai tavoli dello stabile di via Manzoni che accoglie il centro diurno e la Biblioteca comunale, non per chiacchierare o discutere del più e del meno ma per giocare.
E’ la proposta che parte dal Comune di Mandello e che ha trovato immediata adesione nelle amministrazioni comunali di Abbadia Lariana e Lierna e soprattutto la preziosa collaborazione della “Tana dei Goblin” e della “Gilda dei giocatori” di Erba.
“Stasera giochiamo” è la significativa denominazione dell’iniziativa, presentata sabato 27 febbraio proprio nella sede del centro diurno.
A parlarne, oltre all’assessore Luca Picariello, vi erano il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi, il vicesindaco di Lierna Andrea Santini (con lui vi era il consigliere comunale Silvano Stefanoni), Riccardo Scotti, promotore dell’iniziativa, e l’erbese Gianluca D’Arasmo.
Picariello ha espresso innanzitutto la propria soddisfazione per l’entusiastica adesione dei due comuni confinanti e per aver visto concretizzarsi un progetto “che per la prima volta – ha sottolineato – tocca da vicino tutte e tre le deleghe di competenza del mio assessorato: dalla cultura ai servizi sociali, passando per le politiche giovanili”.
“A indurci a voler proporre con convinzione e determinazione questa iniziativa – ha detto dal canto suo Riccardo Scotti, mandellese – è stata la nostra grande passione per il gioco e in particolare per i giochi da tavolo. L’invito a venire ogni venerdì sera qui al centro diurno di Mandello è rivolto indistintamente a tutti i cittadini, dai ragazzi agli adulti, anziani compresi. L’obiettivo è diffondere il gioco intelligente, nella consapevolezza che giocare è divertente e al tempo stesso aiuta a crescere”.
“In un gioco da tavolo – ha aggiunto – ci si sfida e ci si confronta nel rispetto di regole ben precise a cui tutti devono attenersi, imparando l’importanza di valori quali la lealtà e il rispetto dell’avversario”.
“Un altro obiettivo – ha spiegato sempre Scotti – è la diffusione del gioco in famiglia, per tornare a proporre una cultura ludica che oggi è in parte venuta meno proprio all’interno dei nuclei familiari, dove è tanto più importante interagire con i bambini e dare loro preziosi insegnamenti proprio attraverso il gioco, dunque con il sorriso e facendoli divertire. Importante è altresì il proposito di fare prevenzione contro il gioco d’azzardo”.
L’appuntamento di ogni venerdì sera, come detto libero a tutti (i bambini dovranno essere accompagnati da un genitore) e totalmente gratuito, sarà a partire dalle ore 20 e fino alla 1.30 della notte.
“Ci sarà posto per tutti – ha ribadito Gianluca D’Arasmo – e basterà portare con sé la voglia di giocare. Al resto penseremo noi, proponendo vari giochi da tavolo e in particolare molti titoli nuovi. Non insomma i classici giochi che tutti conoscono, ma quelli che pur avendo magari meno diffusione si dimostrano invece più creativi e appassionanti”.
Il divertimento, insomma, è assicurato. A esserne convinti sono anche i pubblici amministratori di Abbadia Lariana e Lierna. “Ho sempre amato giocare – ha detto il sindaco di Abbadia, Cristina Bartesaghi – e mi hanno molto appassionato proprio i giochi da tavolo. Del resto giocare è una componente fondamentale anche sul fronte dell’educazione. E’ importante per la mente e per le emozioni che il gioco stesso sa trasmettere. Ecco perché inviterò i miei concittadini a trascorrere qualche venerdì sera al centro diurno di Mandello”.
Per saperne di più si può contattare Riccardo Scotti al 333-82.99.523, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica spido@goblins.net.