LECCO – Primo appuntamento per il neonato circolo dei Giovani Democratici della città di Lecco, che dedicano il loro incontro d’ esordio al mondo della rete e alla libertà digitale. Se ne discuterà sabato 21 aprile alle 15, presso la sala “Giuseppe Di Vittorio” della CGIL, con uno dei più famosi esperti in materia, Paolo Attivissimo, giornalista noto per il sito attivissimo.net e il blog “il Disinformatico”(www.attivissimo.blogspot.com).
Internet, la tutela del copyright, la pirateria ma anche le truffe informatiche, sono aspetti emersi nell’ultimo ventennio ma che hanno assunto un’importanza tale da influire sulla vita quotidina dei cittadini, degli operatori economici e degli Stati. “L’inatteso provvedimento che ha portato alla chiusura di Megavideo/Megaupload e le recenti proposte di legge americane del SOPA e PIPA – spiegano i Giovani Democratici in un comunicato – hanno ricondotto l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema del copyright, della pirateria e in genere dei diritti e delle libertà digitali. Secondo molti siti di informazione questi provvedimenti molto severi sono stati presentati per regolamentare la Rete a danno della libertà di informazione ed accolti come una vera e propria dichiarazione di guerra da parte di major e mondo della produzione”.
“Inoltre – si legge nel comunicato – da molti mesi si discute anche delle restrizioni e delle censure applicate a vari blog e social network in Paesi in cui il clima politico è molto teso, come Egitto e Siria. Forse perché proprio Internet è stato lo strumento migliore per informare il mondo sul fenomeno della cosiddetta primavera araba.
Proprietà intellettuale, libero accesso alle risorse culturali, utilizzo delle nuove tecnologie per un nuovo modello di distribuzione: questi sono i pilastri su cui i movimenti sono tenuti ad aprire nuovi dialoghi, consapevoli che le innovazioni tecnologiche sono portatrici di innovazioni sociali. Saranno proprio queste le lotte da combattere nel nuovo millennio? Quale deve essere la posizione che i movimenti politici di oggi devono assumere in difesa della libera informazione? I giovani di oggi, così attaccati alla rete, conoscono bene quel che usano e vogliono difendere ad ogni costo?”. Queste le domande che il gruppo vuole porre ai propri interlocutori, e che verranno approfondite nell’incontro di sabato prossimo.
“Grazie a Paolo Attivissimo si andrà alla scoperta del mondo di Internet, delle sue enormi potenzialità da difendere strenuamente, e delle sue insidie, da cui bisogna essere sempre pronti a difendersi!”