È Stefano Elia, studente della classe quinta grafica dell’Istituto di Grafica Moda e Design di Lecco, il vincitore del concorso “Giovani per i Giovani”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confartigianato lecchese. Questo il verdetto decretato durante la serata di mercoledì, quando nella nuova sede calolziese dell’Unione Artigiani, gli alunni della scuola di via Cavour hanno assistito in diretta alla proclamazione e premiazione dei primi tre classificati, nell’ordine Stefano Elia, Chiara Valsecchi e Michael Dell’Oro.
Ma quali sono state le motivazioni e le finalità del concorso? A spiegarcele nel dettaglio è Ilaria Bonacina, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato. «È il quarto anno consecutivo – illustra – che in occasione delle festività natalizie ci occupiamo della realizzazione di un biglietto di auguri da vendere ai nostri associati. Si tratta, in sintesi, di un’iniziativa che ha come obiettivo quello di devolvere in beneficenza il denaro raccolto all’associazione Piccole Perle Amici della Fondazione Don Gnocchi, realtà che da anni si occupa di affiancare e aiutare bambini con gravi forme di disabilità. Per quest’anno – prosegue – abbiamo pensato di rendere il progetto ancora più interessante, coinvolgendo i ragazzi dell’istituto di grafica di Lecco. Ed è così che è nata l’idea del concorso: gli alunni di terza, quarta e quinta superiore hanno quindi gareggiato tra loro, impegnandosi nella progettazione della propria proposta grafica».
Valutati attentamente i lavori degli studenti, in tutto circa una trentina, la giuria composta dalla stessa Ilaria Bonacina, da Flavia Monti dell’associazione Piccole Perle, Francesco Rotta (vicepresidente di Confartigianato Lecco), Walter Cortiana (coordinatore del Gruppo Scuola Confartigianato) e Marco Colombo (presidente della categoria Grafici Confartigianato) ha quindi decretato il vincitore assoluto, che nelle prossime settimane vedrà stampare e realizzare concretamente il suo progetto grafico.
«Su otto finalisti selezionati nei giorni scorsi (Michael Dell’Oro, Pietro Rapella, Giulia Aglioni e Fabiola Malinverno di III, Giulia Fumagalli di IV, Stefano Elia, Chiara Valsecchi e Giulia Calcina di V) – riprende Bonacina – abbiamo scelto i tre vincitori». Terzo posto, quindi, per Michael Dell’Oro, premiato con delle cuffie. Secondo gradino del podio per Chiara Valsecchi, che potrà utilizzare due abbonamenti giornalieri per Bobbio. Primo posto, infine, per Stefano Elia, «che si è aggiudicato un Ipod nano e la soddisfazione di essere l’autore del biglietto di Natale».
«Sono molto contento che la mia proposta abbia suscitato tanto interesse – commenta a caldo il giovane primo classificato – Quando ho riconosciuto tra le mani della signora Bonacina il mio progetto mi sono davvero emozionato. Devo dire – prosegue – che si tratta di soddisfazioni, un modo utile e stimolante per mettersi in gioco e vedere come vengono percepiti i nostri lavori».
Contenta dell’iniziativa anche Flavia Monti di Piccole Perle, la quale ha evidenziato quanto il sostegno degli artigiani lecchesi sia «fondamentale per l’associazione. Confartigianato – spiega – ci ha sempre dato una mano e questo è davvero importante. Piccole Perle si impegna quotidianamente per creare una nuova sensibilità e attenzione dei confronti delle disabilità. Grazie ai biglietti natalizi riusciremo a dotare di un materasso multisensoriale la stanza Snoezelen, un ambiente con luci, suoni, musica, colori, odori, sapori finalizzato – conclude – alla stimolazione sensoriale di bambini affetti da patologie neurologiche gravi».