Giovedì il grande trial scende in piazza a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Matteo  Grattarola (Gas Gas) durante una gara indoor

 

LECCO – Un grande evento giovedì 25 giugno nella nostra città in occasione dell’apertura dei negozi e delle attività commerciali, in piazza Garibaldi a partire dalle ore 21 grande manifestazione di trial indoor con i più forti specialisti a livello nazionale.

Un appuntamento da non perdere perchè il Trial Indoor torna a Lecco dopo 12 lunghi anni d’attesa e lo fa nel “Sere d’Estate a Lecco” che LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni) ha voluto fortemente con la collaborazione del Moto Velo club Lecco 1922 e il patrocinio del Comune di Lecco. Alla serata motociclistica saranno presenti l’undici volte campione italiano Matteo Grattarola unico italiano nella storia di questo sport a fregiarsi del titolo europeo, quindi Gian Luca Tournour attuale leader nel campionato d’Europa e poi i giovani promettenti Luca Petrella e Pietro Petrangeli che attualmente stanno dominando la scena nazionale nella categoria TR2, e in fine il bergamasco Matteo Poli considerato lo specialista degli ostacoli impossibili.

La manifestazione motociclistica prenderà il via alle ore 21.00 ma a precedere i funamboli del trial su ostacoli artificiali ci saranno i ragazzi del Bike Trial Valsassina che mostreranno che il trial lo si può fare anche in bicicletta, con bici davvero particolari.

Per quanto riguarda la kermesse sportiva l’organizzazione curata da Alessandro Pellizzaro e Andrea Petrella ha preparato un percorso selettivo e tecnico dove verrà esaltata l’abilità dei concorrenti che non deluderanno certo le aspettative. Ma se nella prima manche i piloti affronteranno tutte e cinque le prove in finale ci arriveranno solo i primi tre che a loro volta dovranno affrontare gli ostacoli in senso inverso quindi ancora più difficili. Ma la vera attrazione sarà il “ponte levatoio di Leonardo” una struttura in legno che varia l’altezza su cui i funamboli del trial vi dovranno saliere in sella alle loro moto.

Uno spettacolo degno di una piazza come quella di Lecco dal palato fino perchè qui la storia del trial in Lombardia è nata e due campionati del mondo in Valsassina( 2009/2013) non si possono certo dimenticare. Riempire piazza Garibaldi non sarà difficile visto il livello tecnico dei piloti tutti in grado di poter vestire la maglia della Nazionale, e di queste presenze ne potranno beneficiare gli spettatori perchè il trial è spettacolo, rispetto dell’ambiente e tanta tanta adrenalina.