Giro di Lombardia 2016, si affronterà il “muro di Valcava”?

Tempo di lettura: 2 minuti
un'immagine dal Giro di Lombardia 2015

 

un'immagine dal Giro di Lombardia 2015
un’immagine dal Giro di Lombardia 2015

 

TORRE DE BUSI – Potrebbero dover affrontare anche “il tremendo muro” di Valcava, approdando così in Valle San Martino, gli atleti protagonisti la 110esima edizione de ILombardia, la corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che tradizionalmente chiude la stagione del World Tour.

Il passaggio, previsto per il prossimo 1° ottobre, attraverso il comune a confine fra Bergamo e Lecco resta, ad oggi, un’indiscrezione, infatti è d’obbligo l’uso del condizionale in merito al tragitto che sarebbe in fase di conferma.  Nonostante gli organizzatori mantengano il pieno riserbo, per gli amanti della disciplina non ci sarebbero già più dubbi: la salita da Torre de’ Busi tornerà ad essere in programma.

 

giro_lombardia_2015 (18)

 

La competizione, meglio conosciuta come il Giro di Lombardia, lo scorso anno ha visto Vincenzo Nibali tagliare il traguardo per primo, seguito dallo spagnolo Daniel Moreno e dal francese Thibaut Pinot, su un tragitto di ben 245 chilometri fra le province di Bergamo e Como, passando, per un breve tratto per Colle Brianza, poi la discesa su Pescate, Valmadrera in direzione di Oggiono, per proseguire, infine, alla volta di Suello e Onno.

Per l’edizione 2016, quindi, la salita fino a  Valcava, nota e temuta dai ciclisti locali, e inserita anche nel percorso del Giro d’Italia del 2012, potrebbe rientrare fra le asperità del percorso della classica delle foglie morte.

In attesa delle prossime comunicazioni ufficiali che sveleranno il percorso sono già stati presentati i team in gara, che riportiamo di seguito:

18 UCI WorldTeams:
AG2R LA MONDIALE (FRA)
ASTANA PRO TEAM (KAZ)
BMC RACING TEAM (USA)
CANNONDALE-DRAPAC PRO CYCLING TEAM (USA)
ETIXX – QUICK STEP (BEL)
FDJ (FRA)
IAM CYCLING (SUI)
LAMPRE – MERIDA (ITA)
LOTTO SOUDAL (BEL)
MOVISTAR TEAM (ESP)
ORICA-BIKEEXCHANGE (AUS)
TEAM DIMENSION DATA (RSA)
TEAM GIANT – ALPECIN (GER)
TEAM KATUSHA (RUS)
TEAM LOTTO NL – JUMBO (NED)
TEAM SKY (GBR)
TINKOFF (RUS)
TREK – SEGAFREDO (USA)

7 UCI Professional Continental Teams:
ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA)
BARDIANI CSF (ITA)
CCC SPRANDI POLKOWICE (POL)
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA)
GAZPROM-RUSVELO (RUS)
NIPPO – VINI FANTINI (ITA)
WILIER TRIESTINA – SOUTHEAST (ITA)