Gli anziani di S. Stefano protagonisti del calendario di Abc

Tempo di lettura: 3 minuti
ABC del quartiere - inaugurazione (15)
Anziani del rione durante la cena di quartiere organizzata sul viale Turati

LECCO – Chi l’ha detto che gli anziani devono farsi da parte e lasciare posto? Al contrario, nel quartiere S.Stefano una rappresentanza di over65 è salita sul palcoscenico del Cenacolo Francescano e si è fatta protagonista del calendario che accompagnerà il 2016: “Scatti nel tempo” è il nome del progetto che ha visto la partecipazione di una quarantina di persone, abitanti del quartiere e più in generale frequentatori di alcuni tradizionali momenti conviviali e ricreativi organizzati in Parrocchia, coinvolti da ABC nella realizzazione delle 12 fotografie che vanno a comporre i mesi dell’anno che verrà.

In scena le passioni e i passatempi degli anziani di oggi, che giocano a interpretarsi con ironia e semplicità e strizzano l’occhio ai cambiamenti e alle modernità del nostro tempo.

L’abilità della fotografa Annalisa Monga ci regala gli scatti di una generazione che non vuole restare indietro di fronte a una società che cambia e corre, ma vuole essere protagonista, forte dell’esperienza dei suoi anni, capace di sorprendere e far sorridere.

A completare l’opera del calendario hanno contribuito anche gli studenti della Scuola Secondaria Nava, che ne hanno realizzato la copertina, risultato dei bozzetti e delle tavole progettate nel laboratorio artistico Navart. Anche i proverbi, in italiano e in dialetto, che giocano sul tema ritratto dalle foto, sono frutto della ricerca dei ragazzi.

Per loro l’opportunità di confrontarsi con la generazione dei loro nonni e riflettere sugli stereotipi che a volte caratterizzano l’anzianità e nascondono la reale complessità e ricchezza di questa età. L’iniziativa è stata un’occasione per i partecipanti di prendere parte a un’attività un po’ al di fuori delle abitudini quotidiane, è stato un impegno che ha permesso di incontrarsi e di realizzare il calendario, un modo per dare visibilità a questa fascia della popolazione a cui il Progetto ABC, in collaborazione con la Parrocchia, intende dare attenzione.

logo_abcGià in questi anni sono state attivate diverse iniziative destinate agli anziani, ora con il calendario li si riporta al centro della scena e con le offerte raccolte si finanzieranno nuove attività e proposte ricreative per gli over65 del quartiere, che a S.Stefano rappresentano più di un quinto dei residenti.

Il calendario è disponibile presso la Segreteria della Parrocchia S.Francesco e presso alcuni commercianti del quartiere che hanno sostenuto il progetto. Verranno distribuiti anche Domenica 13 dicembre in occasione del Pranzo di Quartiere, una tradizione natalizia promossa dell’Associazione Qualcosa in più, in collaborazione con il Mojito Café, insieme alla Parrocchia e agli altri enti partner del Progetto ABC, che si svolgerà presso il salone dell’Oratorio in Piazza Cappuccini, alle 12.30.

La giornata, rivolta in particolar modo agli anziani ma aperta a tutte le famiglie, sarà un’occasione per festeggiare insieme il Natale, con il pranzo, la tombolata e la musica del coro “The Locomovettes and That Guy”