MANDELLO – Dopo il bel risultato della mostra “Guzzi 1921-2013” è giunto l’incredibile successo di “Guzzi PoP” dell’artista lecchese Jacopo Ghislanzoni. Nelle due aperture del fine settimana dell’azienda di Mandello si è raggiunta la straordinaria cifra di 6.000 presenze in 5 giorni di mostra.
“La soddisfazione più bella – ha affermato l’autore – è stato vedere l’entusiasmo dei guzzisti, giunti a migliaia a Mandello, che guardavano le opere con un amore derivante dalla passione che hanno per i propri mezzi e per la casa dell’aquila. Un’esperienza unica.”
“Abbiamo osato seguire l’entusiasmo della gente, la storia gloriosa di un’azienda del nostro territorio ed un ambiente meraviglioso di fabbrica e motori – ha proseguito la curatrice Maria Paola Oriani -. È stata una sfida che abbiamo affrontato con gioia e vinto grazie anche ai responsabili della Guzzi che ci hanno seguito ed hanno permesso il successo di questo bellissimo evento. Dimostrazione questa che anche nel lecchese è possibile investire con coraggio nella propria passione per l’arte ed avere una grande risposta di pubblico come abbiamo visto al Lido a luglio.”
“Il contesto della fabbrica – ha concluso l’architetto Jacopo Bellucci che ha allestito gli spazi espositivi – ci ha permesso di inserire le opere nel luogo naturale dove hanno preso vita, dove tutto è nato e cresciuto in oltre 90 anni di storia Guzzi e dove gli amanti della casa dell’aquila hanno potuto godere della tradizione, dei mezzi e della tecnologia che li ha portati a Mandello dai più diversi paesi d’Europa”.