I rifugi Porta ai Resinelli e Ponti in Val Masino cercano nuovi gestori

Tempo di lettura: 2 minuti
Rifugio Porta (credit photo www.caimilano.org)

MILANO – Pubblicati i bandi di gara da parte del Cai Milano per le gestione dei Rifugi  “Carlo Porta” ai Piani Resinelli e “Cesare Ponti” in Val Masino. Il primo costruito nel 1911, è situato a 1426 metri di quota ai piedi della Grignetta (Grigna Meridionale), dispone di 45 posti letto e 60 posti a tavola ed è raggiungibile con una breve camminata di circa 15-20 minuti. Il secondo, è incastonato nella Val Masino, a 2559 m di quota, è dotato di 56 posti letto e si trova lungo il mitico sentiero Roma, al cospetto del Monte Disgrazia.

Per entrambi i rifugi la “Convenzione di Gestione” attualmente in essere è in scadenza a fine anno (31 dicembre 2017), ed il Cai Milano come indicato negli appositi bandi “sta procedendo con una indagine di mercato volta a verificare l’interesse di nuovi soggetti alla gestione”.

Rifugio Ponti (credit photo www.rifugioponti.it)

Per ambire alla gestione di uno dei rifugi, oltre ad avere le “carte in regola” tra cui essere iscritto al Cai e possedere un “Curriculum Vitae“ sia professionale che alpinistico, si dovrà presentare un “progetto” condiviso.
Come indicato nei rispettivi bandi: “il  ‘ progetto’ dovrà contenere impegni che riguardano le azioni e gli investimenti necessari per migliorare l’accoglienza, la ricettività, la pubblicità e la promozione del Rifugio, nel rispetto dell’etica del CAI e delle norme contenute nel Bidecalogo. Nel ‘progetto’ si dovranno indicare in modo chiaro sia gli obiettivi che si vogliono raggiungere sia i mezzi e le azioni necessari per realizzarli”.

Per quanto concerne il rifugio Carlo Porta, il “progetto” dovrà contenere la proposta di canone annuo pari o superiore a 20mila euro iva esclusa.  Per la gestione del rifugio Cesare Ponti (2.559 m), la proposta di canone annuo richiesta dovrà essere pari o superiore ai 14mila euro iva esclusa.

Per entrambi i rifugi, la durata della convezione sarà al massimo di 3 anni a partire dal gennaio 2018 e le offerte dovranno pervenire in busta chiusa alla sede del cai Milano entro mercoledì 20 settembre.

Qui il link dove poter scaricare l’intera documentazione: http://www.caimilano.org/2017/07/26/bandi-di-gara-per-le-convenzioni-di-gestione-dei-rifugi-cesare-ponti-e-carlo-porta/.