Il “Brusa ginée” scaccia l’inverno degli olginatesi

Tempo di lettura: 3 minuti

Brusa_Ginée_2016_Olginate (12)

 

OLGINATE – Domenica sera le strade di Olginate sono state letteralmente prese d’assalto da tantissimi olginatesi che, armati di tamburi, tolle e bastoni, hanno creato un rumoroso corteo per accompagnare il ginée fino a piazza mercato dove, come da tradizione, hanno acceso un grande falò per scacciare l’inverno.

Il Brusa Ginèe è un appuntamento fisso per tutti gli olginatesi, che da anni aspettano la fine di gennaio per poter dar vita al grande falò e incendiare il fantoccio di paglia vestito di stracci, simbolo della stagione fredda, per propiziare la fine dell’inverno e dei malanni.

 

Brusa_Ginée_2016_Olginate (3)
Il ginée

L’evento si è aperto con il rumoroso corteo delle tolle che ha preso il via alle 18.15 da piazza Jolly e, dopo aver percorso l’intero centro cittadino, è giunto a piazza mercato dove grandi e piccini hanno potuto assistere all’accensione del grande falò, rimanendo incantati dal magico calore del fuoco.

 

Brusa_Ginée_2016_Olginate (26)

 

 

 

A riscaldare l’ambiente non è stato solo il grande falò, ma anche il punto ristoro allestito accanto alla pira dove i presenti hanno potuto degustare zucchero filato, vin brulè, polenta taragna e cioccolata calda. Presenti alla serata anche gli artisti del teatro dell’Aleph che hanno incantato grandi e piccini ballando su alti trampoli.

 

Brusa_Ginée_2016_Olginate (33)

 

“Quest’anno il Brusa Ginée è stato un vero e proprio successo – ha commentato entusiasta Sergio Gilardi, presidente della pro Loco di Olginate – e siamo molto contenti della grande partecipazione da parte della cittadinanza olginatese. Ringraziamo tutti quelli che hanno collaborato per realizzare l’evento, tra cui: l’amministrazione comunale, il gruppo Alpini, la Protezione Civile, gli “Amici di Consonno”, C.I.A.O. Olginate, “Rivivi S. Maria”, l’Oratorio, il Piedibus e ‘Scuolaboriamo’ ”.

 

Brusa_Ginée_2016_Olginate (36)
Gli alpini

Ora non ci resta che aspettare il prossimo anno per poter assistere nuovamente alla magia del “Brusa Ginée”, con la speranza che possa ripetersi il successo di questa edizione!

 

Brusa_Ginée_2016_Olginate (24)

 

GALLERIA FOTOGRAFICA