LECCO – Piazza Cermenati gremita e tantissimi lecchesi con il naso all’insù per ammirare uno spettacolo unico nel suo genere: il “Castel”, la tradizionale torre umana catalana realizzata dai gemelli di Igualada in visita nella nostra città.
Sabato pomeriggio 85 Castellers hanno realizzato diverse piramidi che, con l’aiuto del pubblico presente, hanno raggiunto i sette piani di altezza lasciando i lecchesi con il fiato sospeso.
“Il Castel è nato come spettacolo folkloristico – ha spiegato Josep Marquez rappresentante del comitato gemellaggi di Igualada – e solo successivamente si è trasformato in una sorta di competizione. In catalogna ci sono oltre 150 gruppi di Castellers che si sfidano, in concorsi ufficiali, per realizzare la piramide più alta. Il Castel riunisce persone di tutte le età e fa del gioco di squadra il suo punto di forza, basta infatti un piccolo errore da parte di una sola persona per vedere la torre crollare”.
I gemelli di Igualada, città con cui Lecco è gemellata da ben 26 anni, sono giunti a Lecco nella serata di venerdì, questa mattina (sabato) sono stati ricevuti dal sindaco di Lecco Virginio Brivio e dai consiglieri membri del comitato gemellaggio in sala consigliare, e hanno ringraziato i presenti per l’ospitalità con la realizzazione di ben due torri: una in sala consigliare e una nel cortile del municipio.
Domenica mattina invece i gemelli catalani prenderanno la via del ritorno, ma siamo sicuri che non scorderanno facilmente l’emozione riflessa negli occhi dei lecchesi che hanno avuto la fortuna di poter ammirare dal vivo i loro “Castel”.
GALLERIA FOTOGRAFICA