Il Comune di Abbadia ai cittadini: “Adotta uno spazio verde”

Tempo di lettura: 2 minuti
Una veduta di Abbadia Lariana. Il Comune lancia la campagna "Adotta uno spazio verde".
Una veduta di Abbadia Lariana. Il Comune lancia la campagna “Adotta uno spazio verde”.

 

ABBADIA LARIANA – L’iniziativa è certamente significativa e in quanto tale  c’è da credere (e da sperare) possa venire accolta con favore della cittadinanza.

A lanciarla è l’amministrazione comunale di Abbadia Lariana, che all’insegna dello slogan “Adotta uno spazio verde” chiede appunto ai cittadini di contribuire a migliorare e a conservare gli spazi e le numerose piccole aree di verde attrezzato presenti sul territorio.

Chi aderirà alla proposta si impegnerà a provvedere alla loro manutenzione, dunque a migliorare lo stato di conservazione delle aiuole, che come noto rappresentano un importante biglietto da visita per ogni paese, tanto più se a vocazione turistica come quelli che si affacciano sul lago.

“Alcuni cittadini – spiega il sindaco, Cristina Bartesaghi – già da qualche anno si impegnano a titolo gratuito a curare aiuole e fioriere, ma il contributo di altri volontari, unito a quello della pubblica amministrazione, potrà rendere il nostro paese ancora più ordinato, dunque sempre più accogliente”.

Il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi.
Il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi.

Ecco allora l’appello del Comune rivolto in prima persona a ogni cittadino: “Individua una fioriera, un’aiuola, uno spazio verde che potrai prendere in gestione e mantenere in ordine (sfalcio dell’erba, pulizia dei rifiuti, innaffiatura). E se sei titolare di un’azienda o presidente di un’associazione potrai chiedere che venga posizionato un cartello informativo riportante il logo dell’amministrazione comunale e la scritta: Questo spazio verde è curato da…”.

Sul sito del Comune (http://www.comune.abbadia-lariana.lc.it/) e presso l’ufficio tecnico è disponibile la copia del modulo da compilare per aderire all’iniziativa.

Nel frattempo, con l’avvicinarsi della conclusione del primo anno di mandato amministrativo, l’amministrazione comunale di Abbadia Lariana ha programmato una serie di incontri pubblici con i cittadini per presentare idee e progetti attuati e da attuare e per ascoltare proposte e suggerimenti.

Il primo incontro si terrà giovedì 5 marzo, alle ore 20.45, presso le ex scuole elementari a Crebbio e sarà seguito da altri due appuntamenti: il 19 marzo in sala civica ad Abbadia e giovedì 26 (sempre con inizio alle 20.45) presso l’ex municipio di Linzanico.