Il Comune di Abbadia sui Resinelli: “Serve la piazzola ecologica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Piani-Resinelli (2)

ABBADIA LARIANA – E’ una delle questioni al centro della convenzione dei Piani Resinelli recentemente rinnovata. E in questi giorni di agosto è anche oggetto di dibattito sul nostro quotidiano online. Sul problema della raccolta dei rifiuti ai Piani Resinelli, l’Amministrazione comunale di Abbadia Lariana interviene con questa nota:

“Il problema della raccolta dei rifiuti ai Piani Resinelli è ben noto all’Amministrazione comunale di Abbadia  Lariana. E’ uno degli argomenti principali del tavolo della Convenzione dei Piani Resinelli a cui aderiscono anche i Comuni di Ballabio, Lecco e Mandello, gestione associata in cui Abbadia è capofila.

Innanzitutto il problema è su due fronti. Da un lato la necessità di riuscire a organizzare una raccolta differenziata per i cittadini, in tutto l’arco dell’anno. Questo comporta l’individuazione di un’area dove posizionare una piazzola ecologica.

L’area deve essere però sorvegliata e accessibile ai soli  residenti o proprietari di seconde case. Non può e non deve diventare  la discarica occasionale di chi, non della zona, approfitta del territorio isolato per abbandonare rifiuti di ogni genere. Come è già successo in passato.

A questo nodo si aggiunge la gestione dei rifiuti stagionali. I Resinelli sono quasi deserti nella bassa stagione, a eccezione dei pochi residenti, e si congestiona nel periodo estivo, in particolar modo nei fine settimana di bel tempo.

La situazione diventa critica soprattutto nelle due settimane centrali di agosto, come del resto in molte località turistiche.

Al momento la raccolta viene effettuata di lunedì, per smaltire quanto lasciato nel week-end e al venerdì. Certo nei periodi più “caldi” bisogna trovare il mondo di potenziare.

Gli ecocompattatori  di cui si parla sono interessanti. Vi sono addirittura modelli interrati su cui sarebbe interessante fare un ragionamento insieme, tenendo conto di costi, benefici e di come gestirli (residenti? Tutti? Con tesserina magnetica?).

Consapevoli dei disagi che comporta la stagione estiva, assicuriamo che il problema è al primo posto sul tavolo della Convenzione.  In particolare è in fieri l’individuazione dell’ area prescelta per la piazzola”.

L’Amministrazione comunale di Abbadia Lariana