LECCO – Rinviata la fine dei lavori in viale Dante: l’Amministrazione comunale ha fatto sapere che l’impresa incaricata degli interventi ha chiesto una proroga, a causa delle avverse condizioni atmosferiche che si sono verificate negli ultimi mesi, con abbassamento delle temperature che hanno comportato tempi di esecuzione maggiori.
Inoltre, nel mese di febbraio, i lavori sono stati sospesi in più occasioni, a causa delle nevicate che hanno colpito la città, obbligando la ditta appaltatrice a spostarne la consegna.
Il persistere del cattivo tempo e delle temperature inferiori alla media stagionale, spiegano dal Comune, hanno impedito l’applicazione delle fibre di carbonio sulla copertura del viadotto, la cui posa richiede una temperatura superiore ai 10°C. L’impresa ha quindi chiesto un’ulteriore proroga per la conclusione del lavori.
La pioggia dei giorni scorsi, che ha provocato anche l’innalzamento del livello del torrente che interessa viale Dante, non consente di terminare i lavori entro la data prestabilita, il 25 aprile.
“Ad oggi – fanno sapere da Palazzo Bovara – si può ipotizzar, salvo ulteriori avverse condizioni metereologiche – una conclusione definitiva dei lavori per fine maggio, considerando che mancano l’asfaltatura e le prove di carico della copertura. Gli interventi, tuttavia, sono vincolati anche ai tempi tecnici di stagionatura delle malte”.
I lavori di asfaltatura e le prove di carico verranno effettuate di notte, per diminuire i disagi.