Il monumento a Stoppani torna alla città: festa per il restauro

Tempo di lettura: 2 minuti

IMG_7816

LECCO – Una grande festa in onore dell’illustre concittadino, Antonio Stoppani, il cui monumento, restaurato grazie all’iniziativa di Appello per Lecco, è stato riconsegnato domenica alla città nel suo nuovo splendore.

L’inaugurazione del restauro è stata preceduta da un corteo che è partito dalla casa nativa dell’abate, in piazza XX Settembre, dove è stata deposta una corona di alloro, che si è diretto sul lungolago, di fronte al monumento, per il taglio del nastro e gli interventi delle autorità.

IMG_7796

I lavori sono stati diretti dall’arch. Elena Bianchi, direttore dei lavori che si sono basati su un primo progetto realizzato dal suo compianto padre Arch. Bruno Bianchi. Dopo i lavori alla statua e al basamento, che era stato realizzato dall’arch. Mino Fiocchi, nel maggio scorso si era intervenuti sull’illuminazione ed infine sulle fontane che, proprio nei giorni scorsi, sono tornate ad accendersi dopo gli ultimi collaudi.

Oltre al sindaco Brivio, al prevosto monsignor Cecchin, all’assessore Corrado Valsecchi e alle altre autorità, erano presenti all’evento anche i discendenti dell’abate.

IMG_7812

 

IMG_7821