LECCO – Verrà parzialmente riaperto al pubblico il primo fine settimana di ottobre, dedicato alla Festa di Lecco, lo storico Palazzo delle Paure. A comunicarlo durante il Consiglio comunale di lunedì sera è stato l’assessore alla Cultura, Michele Tavola.
L’edificio, che rappresenta un patrimonio storico e architettonico di grande pregio per la nostra Città, anche per la sua nobile collocazione sulle rive del lago, manterrà il nome di “Palazzo delle Paure”, con il quale è conosciuto da tutti e che è stato conferito dalla tradizione popolare sulla base dell’antica funzione di luogo deputato al pagamento delle tasse.
L’apertura avverrà in occasione della mostra temporanea “L’incanto delle donne del mare. Fosco Mariani. Fotografie. Giappone 1954”, organizzata dall’Amministrazione comunale insieme a Immagimondo, che verrà inaugurata il 6 ottobre e resterà aperta fino al 6 gennaio 2013 al primo piano del palazzo, dove verrà aperta anche una sala conferenze.
Al secondo piano sarà allestito un percorso espositivo permanente d’arte moderna e contemporanea, che raccoglierà lavori facenti parti della Galleria Civica d’Arte, con una sezione dedicata a opere grafiche e fotografiche.
Il piano terra sarà dedicato a uno spazio di accoglienza per i cittadini e i visitatori e di promozione anche turistica, con la collocazione altresì del nuovo Urban Center.
Al terzo piano si sta lavorando, in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e con il mondo associativo alpinistico lecchese, per realizzare un Polo culturale Alpinistico, che valorizzi la tradizione della montagna così importante per Lecco e tutto il suo territorio.