LECCO – Pc e connessione internet sono diventati strumenti vitali per le aziende insieme alla comunicazione via web. La Rete è ormai il terreno di gioco dove ogni giorno si svolgono le sfide più importanti e spesso si determinano le sorti di un’azienda. Ma la Rete è anche un’occasione da non perdere per farsi conoscere ed entrare in contatto con potenziali nuovi clienti e soprattutto con nuovi mercati. Spesso, però, “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”.
E così, ecco l’idea di Luigi Canali e Alberto Catagni, consulenti di Comunicazione, Marketing e Information Technologies: organizzare un incontro dal titolo “Conquistare i mercati con il web marketing”, all’interno del quale viene proposto il seminario “Dalla teoria alla pratica: attrarre i clienti nella rete virtuale”.
Un appuntamento che ha trovato il pieno sostegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco e Camera di Commercio Lecco, al quale interverranno oltre agli ideatori, Andrea Frausin, consulente, coach e formatore tra i massimi esperti di PNL e Guerrilla Marketing, Roberto Ghislandi, consulente e formatore nel campo dell’e-commerce e del web marketing, Paolo Vanini, consulente in materia di Information Technologies e Lorenzo Colombo, direttore del nostro quotidiano online Lecconotizie.com e coordinatore dell’incontro. A fare gli onori di casa Vico Valassi, Presidente Camera di Commercio di Lecco e Andrea Beri, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Api Lecco.
“Tecnologie, software, infrastrutture pur evolvendosi si imparano ad usare – spiega Canali – quello che invece serve è un cambiamento di mentalità nell’approccio all’utilizzo della tecnologia stessa. Fino ad alcuni anni, fa le aziende non avevano la necessità di trovare nuovi mercati né nuovi canali di comunicazione. Oggi non è più così: se si vuole essere competitivi è necessario saper utilizzare il canale web, perché è diventato vitale, a causa della saturazione di molti mercati, delle nuove esigenze dei clienti e del differente ciclo di vita dei prodotti, senza dimenticare l’internazionalizzazione. Di fronte a tutto questo e molto di più, ecco la necessità di pianificare e adottare una strategia di web marketing per capire le azioni da intraprendere sul web. Se fino a poco tempo fa bastava affacciarsi alla finestra e osservare, ora non è più sufficiente: è necessario aprire una porta su questo nuovo mondo”.
“In rete ci sono una miriade di informazioni – prosegue Catagni: – saper cercare quelle che servono per la propria azienda in tempi brevi è importante e ancor più lo è essere presenti e facilmente identificabili. È possibile ottenere questo solo con una strategia di web marketing pianificata”.
La finalità del seminario non è quindi proporre una soluzione preconfezionata e standardizzata – adattabile a tutte le aziende –, bensì trasmettere le informazioni necessarie a far comprendere l’importanza del web marketing. Solo in questo modo le aziende, con il supporto di consulenti qualificati, misureranno l’efficacia della pianificazione della propria personale strategia di marketing.
“E lo faremo partendo dalla teoria per arrivare alla pratica – prosegue Canali. – Io stesso ne sono un esempio, così come il direttore di Lecconotizie, che è passato dal mondo dell’informazione cartacea a quello online con un prodotto esclusivamente web; per questo l’abbiamo voluto come media partner del nostro seminario. Alla base di questi percorsi c’è però un processo di trasformazione mentale prima che strumentale: proprio per questo motivo è importante capire prima di agire”.
Per molti il web marketing rimane ancora un mistero… “Semplificando, si tratta di promuovere un’azienda sul web e raccogliere contatti nel web attraverso l’utilizzo di una serie di prodotti e di servizi. Al lato pratico, le cose sono più complesse, poiché si tratta di scegliere la strategia migliore per la propria azienda. Non esiste una ricetta universale uguale per tutti ma ne serve una su misura: il ruolo dell’imprenditore è quindi fondamentale, perché solo lui conosce la sua azienda in ogni aspetto, compresi le potenzialità evolutive e la scalabilità dei propri prodotti e servizi”.
Si può pensare di fare impresa senza prendere in considerazione il web marketing? “Direi proprio di no, perché significherebbe ignorare non solo l’avvenire ma anche il presente: il mercato è cambiato e fare a meno di azioni di web marketing equivale a chiudere gli occhi di fronte al futuro”.
Imperdibile quindi l’appuntamento in calendario per giovedì 31 gennaio, alle 16.30, presso la Camera di Commercio di Lecco, in via Tonale, 30. La partecipazione è gratuita. Per adesioni contattare Api Lecco allo 0341.282822
PROGRAMMA
Ore 16.30 Registrazione partecipanti
Ore 16.45 Saluti istituzionali
Vico Valassi, Presidente Camera di Commercio di Lecco
Andrea Beri, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Api Lecco
Ore 17.00 Seminario “Dalla teoria alla pratica: attrarre i clienti nella rete virtuale” coordinato da Lorenzo Colombo, Direttore di Lecconotizie.com
Luigi Canali & Alberto Catagni, consulenti di Comunicazione, Marketing e Information Technologies
Andrea Frausin, consulente, coach e formatore di PNL e Guerrilla Marketing
Roberto Ghislandi, consulente e formatore nel campo dell’e-commerce e del web marketing
Paolo Vanini, consulente in materia di Information Technologies
Ore 18. 30 Presentazione del progetto “Mappatura delle competenze del Distretto Metalmeccanico Lecchese” Prof.ssa Michela Arnaboldi, Politecnico di Milano-Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Ore 19.00 Aperitivo