“Immagimondo” al via, tanti gli eventi in programma

Tempo di lettura: 3 minuti

immagimondo2015

 

 

LECCO – Ha preso il via quest’oggi, sabato 19 settembre, il festival Immagimondo, rassegna di viaggi, luoghi e culture organizzata dall’Associazione Les Cultures, con la coordinazione di Silvia Tantardini, giunta quest’anno alla sua 18^ edizione. Tema scelto è quello dell’acqua.

Una ricca serie di eventi aveva già fatto da anteprima al Festival, che durerà fino al prossimo 4 ottobre e ancora tanti sono gli appuntamenti in calendario, in suggestive location tra Lecco, Civate, Valmadrera, Galbiate e Mandello del Lario.

 

Immagimondo 2015_Piazza Garibaldi (6)

 

Sabato e domenica Piazza Cermenati ospiterà il mercatino dei prodotti regionali italiani, mentre in Piazza Garibaldi diverse associazioni saranno presenti con i propri stand per raccontare l’operato e le missioni sostenute.

Da oggi fino al 18 ottobre in Via dell’Isola sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Confrontier” di Kai Wiedenhöfer, con gli scatti che l’artista tedesco ha realizzato tra l’Europa, il Medio Oriente e gli Stati Uniti: tema della mostra il significato delle barriere e dei confini. Il percorso si sviluppa da Via dell’Isola fino al percorso lungo l’Adda.

 

Immagimondo 2015_Piazza Garibaldi (5)

 

Nella Sala conferenze di Palazzo delle Paure il regista Matteo Valsecchi, uno dei grandi ospiti della kermesse, presenta il suo cortometraggio, proposto anche al 64° Trento Film Festival, dal titolo Yema e Neka: in 25’ è raccontata la storia dei due ragazzi etiopi adottati da una famiglia nel Trentino.

Tantissimi gli ospiti della 18^ edizione che fino al 4 ottobre prossimo porteranno il loro contributo al festival attraverso le testimonianze raccolte nella loro attività di giornalisti, reporter, viaggiatori, insegnanti, guide turistiche ecc. Ricordiamo la scrittrice Angela Staude Terzani, il regista Guido Morandini, il giornalista Andrea Sceresini.

 

Immagimondo 2015_Piazza Garibaldi (10)

 

“Immagimondo – aveva commentato l’assessore alla Cultura di Lecco Simona Piazza durante la presentazione del festival – è una grande occasione per il nostro territorio di emergere e aprirsi alle diverse realtà attraverso la collaborazione tra istituzioni e associazioni di comuni limitrofi. Il tema scelto per quest’anno è in linea con Expo e di grande attualità, importante il coinvolgimento dei giovani del territorio e del Politecnico”.

Il calendario degli eventi e l’elenco degli ospiti è consultabile sul sito www.immagimondo.it.

Immagimondo 2015_Piazza Garibaldi (4)