Immigrazione: due strumenti in aiuto di stranieri e istituzioni

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Da oggi, gli stranieri hanno un sostegno in più nell’orientarsi tra le opportunità offerte dal territorio lecchese: è nata infatti la “Carta delle opportunità per l’integrazione”, una guida destinata ai migranti, utile per conoscere e accedere ai servizi della provincia di Lecco.

Il progetto (cofinanziato dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Lecco, in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale Immigrazione e  l’Osservatorio per le Politiche Sociali) si traduce in un opuscolo recante i riferimenti delle associazioni e degli enti pubblici predisposti alla risoluzione di specifiche tematiche, dal rilascio di documenti alla ricerca di un lavoro, dall’inserimento e dalla formazione scolastica alla ricerca o la vendita di una casa, dalla sanità alla previdenza sociale.

Sfogliando il pieghevole, il lettore può facilmente essere informato rispetto ai soggetti a cui può rivolgersi in caso di necessità, l’indirizzo e i recapiti telefonici di tali strutture, l’orario di apertura al pubblico degli uffici.

“Si tratta di uno strumento utile e di facile consultazione – ha spiegato il prefetto Antonia Bellomo – pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura e tradotto in più lingue, con l’obbiettivo di favorire l’inclusione sociale dei cittadini stranieri sul nostro territorio.”

L’auspicio – ha proseguito il prefetto – è di proseguire in questa direzione, realizzando, attraverso forme sempre più sinergiche di collaborazione tra le istituzioni e con le realtà del privato sociale, ulteriori iniziative utili per il miglioramento delle condizioni di accoglienza e dei livelli di interazione della popolazione immigrata”.

Le presenze straniere sul nostro territorio, come ha ricordato la dott.sa Bellomo, hanno conosciuto una crescita costante fino a raggiungere le oltre 31 mila unità nel 2010, il triplo rispetto a quanto stimato dieci anni prima.

Tale progresso è stato la spinta che ha lanciato il progetto “Una rete di dati per il governo delle politiche migratorie”, realizzato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con la Prefettura di Lecco e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 – 2013 (FEI).

L’iniziativa, dalla quale è nata la già citata Carta delle opportunità, ha mirato alla creazione di un sistema organizzato per la raccolta dei dati riguardanti il fenomeno migratorio in provincia di Lecco , fornendo gli strumenti di conoscenza necessari per ideare politiche adatte alle esigenze del nostro territorio.

I risultati di questo studio, nel quale sono stati coinvolti diversi soggetti pubblici (istituzioni, sindacati, università, associazioni), sono stati assemblati nel fascicolo “Lavoro in quota”. Il testo, prodotto finale della ricerca, è stato curato nella pubblicazione dalla cooperativa sociale “La Linea dell’Arco”.