LECCO – Entrano in vigore oggi, 1 ottobre, le misure anti-smog adottate da Lecco così come dagli altri capoluoghi lombardi, con limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti che quest’anno si estendono ai Diesel Euro 3.
Questa categoria di automezzi non potrà circolare durante le ore diurne dei giorni lavorativi, da lunedì al venerdì (dalle 7.30 alle 19.30) escluse le giornate festive infrasettimanali, fino al 31 marzo. Lo stesso vale per i motocicli Euro 1, mentre sono messe al bando le moto a due tempi Euro 0, per le quali è previsto il divieto permanente, valido tutto l’anno.
A rischio anche i veicoli Diesel Euro 4: se dovesse alzarsi allerta smog, con lo sforamento dei limiti dei valori dei polveri sottili per quattro giorni consecutivi, scatterà lo ‘stop’ anche per questa categoria, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 18.30, così come per i Diesel Euro 3 dei veicoli commerciali (tra le 8.30 e le 12.30).
I provvedimenti riguardano anche all’uso e l’installazione di generatori di calore a biomassa legnosa (stufe e caminetti) al di sotto di determinate classi, e il riscaldamento domestico che, in caso di allerta smog, non potrà superare i 19° nelle abitazioni.
Qui l’articolo precedente con tutte le misure adottate dal Comune di Lecco.