Presentato il nuovo spazio Informagiovani di Lecco presso la sede del Centro civico di Germanedo in Via dell’Eremo, 28.
Buona l’affluenza di persone, che ha partecipato a un aperitivo accompagnato dalle note del giovane gruppo lecchese ‘Soft Radio & the Big Beat’, alla presenza dell’assessore alla Cultura del comune di Lecco,
Michele Tavola. Un incontro aperto, informale, diretto, quali sono le caratteristiche del servizio così come ce le illustra la responsabile dell’Informagiovani, Emanuela Pizzardi: “Obiettivo del nostro servizio non è soltanto quello di informare i giovani sulle possibilità e le opportunità messe a disposizione sul nostro territorio, ma anche quello di ascoltare i desideri e le necessità dei ragazzi, valorizzando il più possibile quelle che sono le iniziative a loro favore promosse nel contesto provinciale”.
Attenzione quindi per quanto concerne l’ambito lavorativo, ma non solo: bandi per esperienze all’estero, informazioni riguardo al volontariato ed al servizio civile nazionale, novità sugli eventi culturali. Un ruolo importante quello svolto dal servizio Informagiovani, patrocinato dal febbraio 2009 dal Comune di Lecco in collaborazione con il Consorzio Consolida. Qualche numero: nell’anno 2010, dal mese di febbraio, l’Informagiovani ha risposto complessivamente a 1165 richieste, soprattutto da parte di ragazze e stranieri stanziati nei comuni del distretto di Lecco, principalmente di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Le richieste hanno riguardato prevalentemente l’orientamento al lavoro, ma anche alla formazione ed al volontariato.
Durante l’incontro è stata anche presentata la nuova guida per il lavoro estivo, risultato di un’accurata operazione di ricerca e selezione al fine di offrire proposte di lavoro stagionale adeguate e sicure, sia in Italia sia all’estero. Infine, ma non da ultimo si è anche parlato del nuovo sito internet, cui è possibile accedere direttamente dal sito del comune di Lecco (www.comune.lecco.it), cliccando sul link Informagiovani posto nella sezione in alto a destra. Il sito, diviso in sezioni, offre news e contenuti sempre aggiornati riguardo quelle che sono le proposte attive nei settori del lavoro, della mobilità, dell’impegno sociale, della cultura e del tempo libero.
Ovviamente, per supporto e consulenza diretta, l’Informagiovani è aperto al pubblico nella sede del Centro civico di Germanedo, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18; il mercoledì dalle ore 9 alle 13.