LECCO – E’ stato inaugurato sabato pomeriggio il Villaggio di Natale collocato in piazza Garibaldi dove sono state installate una ventina di casette in legno nelle quali si sono accomodati artigiani e ambulanti con i loro prodotti. Al tradizionale taglio del nastro, preceduto dalla benedizione di mosignor Franco Cecchin, erano presenti il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore al Commercio e Turismo Armando Volontè, il presidente di Confcommercio Peppino Ciresa e il direttore Alberto Riva.
“Si tratta di un’importante collaborazione con Confcommerico e con l’associazione degli ambulanti con la quale abbiamo cercato di portare in piazza non solo un’opportunità in più di commercio, ma anche un’opportunità di calore nelle relazioni, trasformando completamente una piazza che spesso si trova al centro di tante polemiche in una piazza off-limits alle auto e interamente a disposizione di cittadini e visitatori – ha spiegato il sindaco Brivio proseguendo – Questa è una delle tante iniziative in programma per questo mese di dicembre tra le quali vorrei segnalare in particolare quella dell’Associazione Cancro Primo Aiuto che dal 6 dicembre fino all’Epifania ogni settimana proporrà un evento diverso”.
Soddisfatta per l’iniziativa natalizia anche Confcommercio Lecco, che per voce del direttore Alberto Riva fa sapere: “Anche quest’anno siamo riusciti a creare in piazza Garibaldi una bella atmosfera natalizia e questo grazie al sostegno di artigiani e ambulanti. Devo dire che nonostante il periodo di difficoltà e ristrettezze economiche quest’atmosfera l’abbiamo potuta estendere anche in molte vie cittadine con le luminarie e gli addobbi natalizi allestiti in collaborazione con i commercianti di Lecco”.
Dopo gli sforzi compiuti ora si spera in un Natale proficuo sotto l’aspetto lavorativo: “Stabilire oggi come sarà l’andamento in termini commerciali è difficile – conclude Riva – La crisi e il minor reddito a disposizione delle famiglie c’è e l’inizio è stato in sordina. Speriamo che strada facendo questo Natale possa essere soddisfacente per tutti”.