Indice di sportività, Lecco prima nella classifica “Sport e bambini”

Tempo di lettura: 2 minuti

Open-day_calcio_Polisportiva_Mandello (19)

 

LECCO – “Sono dati importanti, perché offrono un quadro generale della situazione sport in Italia e, in particolare, in Lombardia. Sapere che stiamo migliorando per alcuni aspetti è un bel risultato”.

E’ il commento dell’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi all’articolo pubblicato oggi sul quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’, che segnala la Lombardia in grande recupero nello speciale ‘medagliere’ assegnato valutando l’indice di sportività delle province italiane. 

Antonio Rossi
Antonio Rossi

L’articolo evidenzia che, dopo un triennio sottotono, la Lombardia è riuscita a lanciare quattro province tra le top 20. In particolare, Lecco ha guadagnato 32 posizioni nella speciale classifica elaborata dal quotidiano economico e, anzi, si è guadagnata il primato nella graduatoria ‘Sport e bambini’, Lodi avanza di 13 posti, Milano di 10, Brescia e Pavia di 9. Buoni risultati anche per Como, Varese e Bergamo. 

“Vuol dire anche – ha proseguito Rossi – che le politiche sportive che stiamo facendo come Regione, e, quindi gli incentivi per l’impiantistica, il sostegno all’attività ordinaria delle federazioni e delle associazioni sportive, i finanziamenti agli eventi sportivi e ai progetti che promuovono lo sport sociale danno buoni frutti. Risultati che ci incoraggiano a proseguire su questa strada sempre con il determinante contributo del lavoro degli amministratori locali”.

Sono molto contento – ha detto ancora Rossi – dei dati relativi ai miglioramenti ottenuti nello sport sociale, non tanto in quello agonistico”. 

“Questo significa – ha concluso – far crescere una cultura sportiva che porta a uno stile di vita sano e corretto e quindi, come ripetiamo spesso, anche un risparmio nei costi della sanità”.