Interpretazione organistica, a Crebbio master class e concerti

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO / ABBADIA LARIANA – Una master class che impegnerà nel fine settimana un gruppo di alunni di organo provenienti dall’Italia e dall’estero. A organizzarla è la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello in collaborazione con l’Accademia Maestro Raro.

I partecipanti al primo corso di interpretazione organistica, che inizierà giovedì 27 aprile per concludersi sabato 29, saranno Luca Gorla, Cornelius Hofmann, Diego Bertuzzo, Federico Bonacina, Daniele Panizza, Caterina Panzeri e Wu Ningjing.

Il repertorio sarà interamente dedicato a Johann Sebastian Bach e a brani del compositore e musicista tedesco scelti dai partecipanti.

Il corso si terrà sull’organo Serassi-Tornaghi (1761/1832) della chiesa di Sant’Antonio abate a Crebbio, strumento restaurato e ampliato nel 1994 dai fratelli Corno di Bernate d’Arcore.

Sono previste tre ore di lezione al mattino e altrettante nel pomeriggio.

Due i concerti in programma: il primo si terrà venerdì 28 alle ore 21 nella chiesa di Crebbio e sarà tenuto dal maestro Enrico Viccardi, mentre sabato 29 protagonisti dell’esibizione – prevista sempre per le ore 21 e sempre nella parrocchiale della frazione di Abbadia Lariana – saranno gli stessi giovani corsisti.

Al termine della master class l’Accademia Maestro Raro e la Scuola di musica “San Lorenzo” rilasceranno un attestato di partecipazione.

Enrico Viccardi, nato nel 1961 a Maleo, si è trasferito dopo pochi anni a Codogno, dove tuttora risiede. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi poi alla Hochschule für musik di Vienna. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento. L’attività concertistica lo ha portato a suonare in rassegne e per associazioni prestigiose in Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Svezia, Inghilterra e Kazakistan).

Ha collaborato anche con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’Ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca. Per la casa Fugatto ha realizzato, oltre a vari Cd, un Dvd dedicato a musiche per organo di Bach.

Sempre per la medesima etichetta ha intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di Bach su strumenti italiani antichi e moderni.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Kazakhstan. Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal secondo canale della Radio della Svizzera italiana e dalla radio canadese CKRL. E’ docente di organo all’Istituto diocesano “San Cristoforo” di Piacenza e alla Scuola d’organo di Cremona, nonché presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro.

Direttore artistico dei “Percorsi d’organo in provincia di Como” e dell’Autunno organistico nel Lodigiano, è titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al Conservatorio di Como.

Le successive master class che si svolgeranno presso la Scuola di musica “San Lorenzo” sono in programma dal 10 al 13 luglio e dal 28 al 31 dello stesso mese (pianoforte) con il maestro Paolo Gilardi, dal  1° al 5 settembre (canto barocco corale e solistico) con il maestro Mirko Guadagnini, dal 2 al 5 settembre (chitarra classica) con il maestro Nicola Jappelli. Nell’ambito delle master class si terranno quattro concerti.