Interventi ai Resinelli e centro storico di Abbadia, novità in vista

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA LARIANA – Nel bollettino comunale di Abbadia Lariana in distribuzione in questi giorni viene ricordata la partecipazione del Comune al bando regionale. Lunedì 10 luglio allo Ster di Lecco il sottosegretario Ugo Parolo ha confermato l’ammissibilità dei progetti presentati nella nostra Provincia dalle due Comunità montane e da  otto Comuni. I progetti hanno lo scopo di valorizzare turisticamente il territorio e la montagna.

Il Comune di Abbadia, con la frazione dei Piani Resinelli, vedrà un significativo finanziamento, riguardante interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del sentiero e del belvedere al Parco Valentino – Monte Coltignone e l’implementazione del sistema turistico multimediale (intervento di 130.000 euro, di cui 104.000 richiesti alla Regione Lombardia).

Vi sono poi interventi di riqualificazione della miniera turistico-didattica denominata “Anna” sempre ai Resinelli (intervento di 70.000 euro, di cui 56.000 richiesti alla Regione) e la riqualificazione del “sentiero del viandante: un percorso tra lago e montagna” (intervento di 340.000 euro, di cui 272.000 richiesti alla Regione).

Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia Lariana.

“Si tratta di un’opportunità preziosa – spiega Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia – che abbiamo colto e di cui ringraziamo tutti. Entro questa settimana è previsto il decreto che consentirà ai Comuni di avviare le procedure per attuare gli interventi. Il nostro Comune utilizzerà parte dell’avanzo di amministrazione. Altri progetti dovranno essere per il momento accantonati, ma non potevamo perdere questa occasione”.

Sempre il sindaco informa che dopo i primi forti temporali sono venuti alla luce, per quanto riguarda la riqualificazione del centro storico di San Rocco, alcuni problemi di regimazione delle acque meteoriche che non possono essere tamponati con piccoli interventi.

“La situazione è seria – afferma il primo cittadino – e va affrontata studiando soluzioni più complesse. Sono stati convocati tutti i tecnici che hanno lavorato al progetto, un progetto impegnativo nella sua realizzazione e nell’impegno finanziario che il Comune ha dovuto affrontare e che non può essere vanificato. L’Amministrazione metterà in campo tutte le risorse necessarie”.