Intervista esclusiva
a Frausin, giovedì
a Lecco all’incontro sul web marketing

Tempo di lettura: 6 minuti

LECCO – Meno un giorno al grande evento di giovedì intitolato “Conquistare i mercati con il web marketing” all’interno del quale si terrà il seminario “Dalla teoria alla pratica: attrarre i clienti nella rete virtuale” cooordinato dal nostro direttore Lorenzo Colombo. Evento organizzato da Luigi Canali e Alberto Catagni in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori Api Lecco e Camera di Commercio che introdurranno l’incontro con i rispettivi presidenti  Andrea Beri e Vico Valassi.

Un assaggio di ciò che verrà affrontato giovedì alla Camera di Commercio di Lecco, di via Tonale 30, lo dà niente meno che Andrea Frausin, nell’intervista esclusiva che segue, rilasciata a Lecconotizie. Frausin è considerato uno dei massimi esperti internazionali di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) Nuovo Codice e Guerrilla Marketing nonchè consulente, coach e formatore e  sarà tra i relatori dell’incontro insieme a Luigi Canali e Alberto Catagni, consulenti di Comunicazione, Marketing e Information Technologies, Roberto Ghislandi, anche lui consulente e formatore e altra grande figura di spicco nel campo dell’e-commerce e del web marketing e Paolo Vanini, consulente in materia di Information Technologies.

PNL e Guerrilla Marketing. Di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando essenzialmente di risultati.
Mi spiego: la PNL (in particolare la PNL Nuovo Codice, l’evoluzione migliorativa della PNL) essenzialmente dà degli strumenti concreti per sviluppare le nostre competenze e tirare fuori il meglio di noi, con più scelte realmente a disposizione. Da non confondere con quanto proposto sul mercato da alcuni improvvisati o sedicenti guru che millantano miracoli.
E’ una disciplina che studia l’eccellenza umana e, in estrema sintesi, con una pratica disciplinata, consente di sviluppare e mettere in azione i talenti di persone e gruppi di persone. In un’epoca come questa è uno strumento indispensabile, a maggior ragione per imprenditori, manager e professionisti, per aumentare in modo molto pragmatico le performance, la produttività e, cosa per me estremamente importante, la qualità della vita, ripartendo da se stessi in un momento particolarmente sfidante.
Il Guerrilla Marketing ci dà il “come” aumentare i guadagni investendo tempo, energia, immaginazione ed informazioni invece che il denaro. Contrariamente a quanto normalmente viene riportato su diversi media, il Guerrilla Marketing non è un’azione eclatante per far parlare di sé, è una fine (e semplice) strategia di marketing e comunicazione, una metodologia basata sul fare, ed un insieme di 200 strumenti (armi) di cui oltre la metà gratuiti per aumentare i risultati di business. Opera di Jay Conrad Levinson, padre di alcune delle più famose campagne di marketing mondiale, è diventato il marketing per small business (e non soltanto) più famoso al mondo. E nasce su misura per small business che devono ottimizzare ogni singolo euro investito. Il Guerrilla Marketing semplifica il marketing e lo rende comprensibile ai titolari delle imprese e degli studi professionali rendendoli protagonisti del loro marketing e della loro comunicazione, potenziando la loro indipendenza decisionale e la scelta dei giusti fornitori.

Come si collocano PNL e Guerrilla Marketing nel Web Marketing?
Il web marketing può cambiare il business di un’azienda in modo radicale se integrato in una strategia complessiva, che coinvolga interamente l’azienda, a partire dai vertici. Il Guerrilla Marketing, quando utilizzato in modo intelligente, è anche un modo per “allineare” l’intera azienda e i suoi collaboratori, al fine di aumentare i risultati di business. Parte importante del Guerrilla Marketing è il web marketing.
La PNL è strategica in quanto molto spesso viene trascurato nel marketing e nella comunicazione l’aspetto usualmente definito “psicologico”: il Guerrilla non fa questo errore e per questo la PNL è una leva fondamentale. Per fare correttamente il marketing bisogna anche lavorare su di sé, sulla coesione all’interno dell’azienda, sulla comunicazione con l’esterno ecc.
Si pensi poi che la causa numero 1 delle maggiori perdite negli investimenti di marketing è di tipo “psicologico”, lo scoprirete durante il convegno…

Quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo della PNL e del Guerrilla Marketing per un imprenditore?
La combinazione di PNL e Guerrilla Marketing ha un effetto propulsivo fortissimo per l’azienda in termini di aumento dei guadagni e per l’imprenditore di maggiore soddisfazione. Come ha detto un imprenditore, nostro coach certificato sia in PNL sia in Guerrilla Marketing, dopo un considerevole aumento dei risultati di business: “grazie alla PNL abbiamo avuto la possibilità di vedere e riconoscere le risorse che abitano in ciascuno di noi e grazie al Guerrilla Marketing abbiamo tradotto ciò che sembra stonato in musica melodica e vincente”
La PNL (Nuovo Codice) consente tra l’altro di aumentare le proprie performance, di bilanciare la propria vita personale e professionale, di prendere decisioni importanti in modo adeguato, di aumentare la propria fiducia in sé stessi tutti elementi fondamentali per un imprenditore specialmente oggi.
Il Guerrilla Marketing è la via del marketing e della comunicazione comprensibile, ad alto impatto e low cost.

Il seminario è intitolato “Dalla teoria alla pratica: attrarre i clienti nella rete virtuale”, la prima regola o il primo passo da compiere per tradurre in fatti concreti la teoria quale deve essere?
Partire da se stessi, è questo un punto troppo spesso trascurato. Nel mio libro Guerrilla Time, più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo affronto questo e altri temi centrali per rendere il nostro tempo un valore aggiunto.
Se avverto degli ostacoli, dei blocchi dentro di me, è molto difficile mettersi in azione. Se parto con le convinzioni sbagliate pensando di correre i 100 metri invece che una maratona, finirò con il fiato corto poco dopo essere partito.
Partire con il piede giusto richiede strumenti e strategia.

Nella Rete ci si può finire intrappolati, ma essere in Rete (con il mondo) può portare grossi vantaggi. Ci sono tre regole alle quali ogni imprenditore dovrebbe attenersi o tre consigli che dovrebbe seguire? Quali?
La cosa più importante a mio avviso è chiarirsi bene quello che si vuole dalla rete, agire con intenzionalità. E questa intenzionalità deve essere congruente, in linea con le nostre esigenze più profonde (e qui la PNL Nuovo Codice può essere il vero vantaggio competitivo in quanto ci dà gli strumenti per capire bene cosa vogliamo nel profondo di noi).
Sembra semplice ma non lo è, molte volte rimaniamo intrappolati nei nostri stessi limiti autoimposti, nei nostri blocchi interni, che, se non affrontati, non ci consentono di muoverci con decisione a raggiungere i risultati.
Con un intenzione congruente, il giusto stato d‘animo (serve grande energia che va alimentata dall’interno di noi) e le corrette metodologie, strategie e strumenti, il mondo della rete diventa un mondo di reali vantaggi tangibili e accessibili.

L’incontro di giovedì è aperto a tutti, ma secondo lei chi non dovrebbe assolutamente mancare?
Chi comprende che il mondo sta cambiando e c’è bisogno per avere successo sul mercato di nuove idee e strumenti concreti per acquisire un vantaggio competitivo sostenibile. Sperando che non ci siano in aula anche i vostri concorrenti…

L’appuntamento è quindi per domani, giovedì 31 gennaio, con inizio alle 16.30, presso la Camera di Commercio di Lecco, via Tonale 30 che si chiuderà con la presentazione del progetto “Mappatura delle competenze del Distretto Metalmeccanico Lecchese” da parte della professoressa Michela Arnaboldi del Politecnico di Milano-Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Un aperitivo chiuderà la giornata

La partecipazione è gratuita. Per adesioni contattare Api Lecco allo 0341.282822.

PROGRAMMA

(Credit Photo www.andreafrausin.com)

 

ARTICOLI PRECEDENTI
24 gennaio 2013 – Il web marketing e i suoi segreti, il 31 gennaio un incontro aperto a tutti
11 gennaio 2013 – Conquistare il mercato con il web marketing: incontro targato Api