LECCO – Doccia fredda per Appello per Lecco: la Soprintendenza dei beni e le attività culturali ha bocciato il progetto per la ristrutturazione dell’Isola Viscontea redatto dall’associazione lecchese e appoggiato da Comune e proprietà.
L’organo ministeriale motiva la propria contrarietà al piano spiegando che “le numerose demolizioni previste comporterebbero un’eccessiva perdita del palinsesto, avente interesse storico artistico particolarmente importante”. Una risposta che non trova per nulla d’accordo l’associazione cittadina e il suo portavoce Corrado Valsecchi:
“Si tratta di una semplice ristrutturazione – spiega Valsecchi – il progetto punta al rifacimento del tetto e alla sistemazione degli interni, mantenendo integrali i parametri esterni del fabbricato, senza porre alcun tipo di modifica. Non capiamo cosa intenda dire la Soprintendenza con ‘numerose demolizioni’ e chiederemo spiegazioni a chi di dovere”.
Una svolta inaspettata quella giunta dalla Soprintendenza e che preoccupa i promotori del progetto:
“Lo stabile è tutto puntellato e l’alveo interno va sistemato altrimenti tra qualche anno crollerà tutto. E’ un intervento che va fatto necessariamente – prosegue Valsecchi – Inoltre i tempi sono sempre più stretti, poiché l’isola è in comodato d’uso ad Appello per Lecco per sette anni, ma entro 4 anni dobbiamo decidere se acquistarla; il termine è dicembre del 2014. Se avessimo avuto l’autorizzazione saremmo partiti con i lavori e con la ricerca dei finanziamenti, ora invece dovremo avere la certezza che l’operazione sia consentita” .
Una vera e propria tegola sulla testa dei tanti volontari e professionisti dell’associazione che nel 2012 si sono prodigati in lavori di manutenzione dell’isola, per un importo stimato dagli stessi intorno ai 360 mila euro. Uno sforzo non da poco al quale Appello per Lecco avrebbe aggiunto volentieri il nuovo progetto, valutato anch’esso intorno ai 350 mila euro, oltre che la realizzazione del ponte per rendere accessibile a tutti l’isolotto visconteo.
“L’isola è diventata un grande punto di riferimento per tutti – conclude Valsecchi – una piazza aggiunta di Lecco con le tante iniziative che come associazione abbiamo organizzato l’anno passato, dal cinema all’aperto alle esposizioni artistiche. Stiamo però cercando di mettere in sicurezza il fabbricato per continuare a godere di questo spazio”.