Troppo facile di questi tempi giocarsela col classico “Piove, governo ladro“. E se qualche connessione tra la crisi economico/finanziaria e la guida politica politica del paese può esserci, di certo al criticatissimo Palazzo Chigi di oggi non si può ascrivere l’ondata di maltempo che sta per investire il Nord Ovest d’Italia. Dopo l’alluvione con 10 morti su Liguria e Alta Toscana sono infatti in arrivo piogge forti, che da giovedì colpiranno anche il lecchese – col rischio che possan durare da un minimo di quattro giorni fino a una settimana intera.
E tra i settori maggiormente a rischio sembra esserci proprio il nostro, con una progressione che porterà ad un intensificarsi dei fenomeni venerdì per raggiungere l’apice nella giornata di sabato. Si guarda con particolare preoccupazione alle piene dei corsi d’acqua – lago di Como compreso. Meno rischi invece per quel che riguarda la neve, con la quota della caduta della coltre bianca ancora elevata.
Che fa in questi casi un giornale? Preavverte, monitora, mette in guardia ed eventualmente informa sui danni e sulle situazioni da evitare. Augurandosi, come in questo caso, di sbagliare. Ma gli esperti di meteorologia ultimamente ci azzeccano spesso – se non sempre. E le loro previsioni per i prossimi giorni parlano proprio di acqua. tanta acqua…