LECCO – Una serata per imparare a difendersi dalle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici. Giovedì 26 aprile, all’auditorium di via Fatebenefratelli di Valmadrera, si terrà l’incontro organizzato dalla Carovana antimafie. Saranno presenti all’iniziativa David Gentili, presidente della Commissione antimafia del Comune di Milano, e i sindaci di Merlino (Lodi), Lecco e Valmadrera, Giovanni Fazzi, Virginio Brivio e Marco Rusconi. “Quest’anno – ha spiegato Giulia Venturini di Arci Lecco – abbiamo voluto focalizzare l’attenzione principalmente alle infiltrazioni mafiose nelle Amministrazioni comunali” .
Problema che riguarda molto da vicino anche il territorio lecchese, come ha testimoniato l’assessore ai Lavori pubblici di Valmadrera Giampiero Tentori: “Gli appalti a rischio sono in casa nostra. Lo scorso anno abbiamo dovuto bloccarne uno per infiltrazioni mafiose. Purtroppo, tutte le volte che c’è una gara abbiamo questi tipi di problemi. Per sconfiggerli dobbiamo essere tutti uniti e un momento di confronto è utilissimo”. Per cercare di incappare in certe situazioni, Tentori ha lanciato una proposta, che è quella di creare una sorta di libro nero “con riportati i nomi di tutte le aziende che non devono partecipare ai bandi pubblici”.
Paolo Cereda di Libera parla di “colonizzazione mafiosa – e aggiunge – oggi infatti non si parla più di infiltrazioni, ma di fenomeni più ampi e diffusi. Quest’anno inoltre non va dimenticato che ricorrono i 20 anni dall’uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i 30 dall’assassinio di Carlo Alberto Dalla Chiesa”.