La carta in rete: a Lecco arriva il Sottosegretario Legnini

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il progetto DigitaLecco? Una proposta innovativa capace di diventare un modello di riferimento. Per presentare questa iniziativa nata oltre un anno fa e per illustrare gli ultimi sviluppi Confcommercio Lecco ha invitato il sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria, Giovanni Legnini che prenderà parte a un convegno in programma giovedì 24 ottobre nella sala conferenze di Confcommercio Lecco.

L’incontro, dal titolo “La carta in rete – Condivisione innovativa, innovazione condivisa: il nuovo concetto di filiera”, inizierà alle 10.45 con i saluti del presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, del sindaco di Lecco Virginio Brivio e del presidente della Provincia Daniele Nava. A seguire il parlamentare Gian Mario Fragomeli affronterà il tema “Le capacità imprenditoriali di un territorio che vuole innovare”. Quindi Aldo Arnaudo, a nome degli editori locali, Franco Comuzzi (distributore) ed Eugenio Milani (presidente dello Snag – edicole) porteranno la loro testimonianza. Alle 11.30 è in programma l’intervento del sottosegretario Legnini (avvocato e docente di discipline giuridiche ed economiche, è in Parlamento dal 2004 dove è stato anche vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato). Alle 12.15 è prevista invece l’inaugurazione della nuova postazione di DigitaLecco dotata di soluzioni innovative e all’avanguardia (PDF).

“Siamo onorati della presenza a Lecco del sottosegretario e ringraziamo anche l’onorevole Fragomeli per l’impegno profuso per questo incontro – spiega il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa – E’ di grande prestigioso e motivo di orgoglio avere Legnini a Lecco per inaugurare il nostro progetto (la prima esperienza di questo genere in Italia) che è nato per rispondere all’adeguamento voluto dalla nuova normativa che prevede l’informatizzazione delle edicole  a partire da gennaio 2014”. Tale informatizzazione consentirà allo Stato di erogare contributi all’editore in base alle copie di carta stampata effettivamente vendute. Il progetto prevede soluzioni gestionali innovative per il punto vendita che sarà direttamente in contatto con gli editori e il distributore, la possibilità da parte dei clienti di effettuare pagamenti veloci (contactless) e una locandina digitale multimediale con innumerevoli opportunità di comunicare in forma moderna (wifi free e bluetooth). Poi Ciresa precisa: “L’intervento di Legnini rappresenta per noi una ulteriore conferma della bontà di un progetto, quello di DigitaLecco, che l’associazione ha fortemente voluto e che ha visto le istituzioni, Comune, Provincia e Ospedale di Lecco, presenti al nostro fianco. In particolare per quanto riguarda questo approfondimento sulle evoluzioni del mondo della carta stampata voglio ringraziare gli editori locali che si sono spesi con impegno”.

Il progetto DigitaLecco è nato con l’obiettivo di creare un network di comunicazione innovativo e all’avanguardia fra Pubblica Amministrazione, Enti e Istituzioni, soggetti privati e cittadini. Esso prevede l’installazione di monitor di qualità in punti strategici della città e all’interno delle sedi delle istituzioni, là dove transita e sosta quotidianamente un numero consistente di utenti. Un canale di comunicazione diretto e mirato, fruibile da chiunque anche in situazioni in cui la soglia d’attenzione non è elevata. Per questo progetto innovativo Confcommercio ha voluto avere accanto partner importanti e con valenza nazionale, come Telecom Italia – che gestirà la parte di fornitura hardware e di connettività/software – e Vidicom, società territoriale destinata alla gestione dei contenuti.