LECCO – Il Comune di Lecco, in collaborazione con la Prefettura, la Provincia e la Camera di Commercio di Lecco, organizza per il pomeriggio di oggi, 10 aprile, dalle 17 alle 19 nella Sala Arancio – Casa dell’Economia di Lecco in via Tonale 30, un incontro pubblico sul tema “Gli investimenti mafiosi in Lombardia e nella provincia di Lecco. Quanti sono, dove sono e come si possono prevenire”.
Sarà presente Stefano Caneppele, ricercatore in sociologia della devianza nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano e collaboratore di ricerca a Transcrime, Joint Research Centre on Transnational Crime Università Cattolica / Università di Trento.
Il dottor Caneppele illustrerà i risultati della ricerca presentando il recente studio condotto dal centro Transcrime dell’Università Cattolica per conto del Ministero dell’interno sulla presenza della criminalità organizzata nel mondo dell’economia, con un taglio mirato sulla realtà locale lecchese. Alla presentazione seguirà una tavola rotonda coordinata dallo stesso Caneppele.
L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del presidente della Provincia Daniele Nava, del presidente della Camera di Commercio Vico Valassi e con la relazione del dottor Caneppele.
Seguirà una Tavola Rotonda coordinata da Caneppele che vedrà la presenza del Prefetto di Lecco Antonia Bellomo, del Procuratore della Repubblica di Lecco Tommaso Buonanno, del Presidente del Tribunale di Lecco Renato Brichetti, del Presidente dell’Associazione Libere Professioni di Lecco Maria Venturini. La Tavola Rotonda lascerà spazio a interventi del pubblico e si chiuderà con le conclusioni di Caneppele.