La Festa di Lecco fa il pieno, complice la splendida giornata

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Se alle 14 del pomeriggio il centro cittadino nonostante fosse la Festa di Lecco sembrava semi deserto, un’ora più tardi si è animato a vista d’occhio; complici i numerosi eventi sportivi e non organizzati per l’occasione e non da ultimo un sole d’ottobre decisamente caldo e piacevole.

Sul Lungolago rigorosamente chiuso si è svolta la Cronocoppie di Lecco, gara ciclistica alla quale è seguita la gara paralimpica di Handbike 3° trofeo Città di Lecco valevole per il campionato regionale con l’associazione Oltretutto 97 alla regia in collaborazione con il Comitato Provinciale di Lecco Federazione Ciclistica Italiana. La Cronocoppie è stata vinta da Luca e Ivan Testa (3T), seguiti dalla coppia del Bike Team Mandello Massimo Cereser e Massimo Redaelli, mentre al terzo posto sono arrivati Sergio Cornago e Giorgio Masperi (Sirone Bike). La gara di Handbike invece è stata vinta da Paolo Cecchetto. Presenti alla kermesse in qualità di spettatori anche i campioni paralimpici Fabio Triboli e Fabrizio Macchi e la campionessa olimpica Jennifer Isacco.

Nel frattempo in piazza Cermenati i più piccoli hanno preso di mira la palestra di arrampicata, mentre l’attenzione dei più grandi, ma non solo, è stata catalizzata dall’arrivo di una quarantina di Ferrari. Per provarne l’ebbrezza un simulatore in collocato in piazza XX Settembre ha regalato qualche emozione agli appassionati.

Sempre in piazza XX Settembre la Fierucola delle Stagioni, un mestiere un prodotto ha soddisfatto il palato dei buongustai mentre in piazza Garibaldi spazio a dolciumi e giocattoli. Poco distante alla nell’area ex Piccola Velocità si è svolto il Mercatino del Collezionismo d’antiquariato.

La Festa di Lecco è stata anche l”occasione per molti lecchesi e non solo di visitare il rinnovato Palazzo delle Paure il cui taglio del nastro è avvenuto sabato pomeriggio (vedi articolo).

In mattinata invece si è celebrata la Solennità della Madonna del Rosario: con la processione dell 9.30 accompagnata dal Corpo Musicale A. Manzonie a aseguire la Messa nella Basilica S. Nicolò, mattinata che si è conclusa con la sfilata del Corpo Musicale per le vie del centro.