Alcune centinaia di fedeli si sono raccolti venerdi sera attorno al Prevosto di Lecco monsignor Franco Cecchin al Santuario della Madonna di Lourdes di Acquate per il tradizionale momento di preghiera e di fede legati al culto mariano che nel lecchese è molto diffuso.
Questo Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes è stato costruito in tre fasi dal 1908. Prima la grotta e successivamente il santuario all’Immacolata. Da ultimo si sono realizzati il piazzale e la scalinata.
L’dea è nata nei fedeli per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’apparizione dell’Immacolata a Lourdes e il cinquantesimo di episcopato di Pio X. A marzo di quell’anno, i Missionari di Rho avevano predicato in paese la Missione Popolare e di tutto questo si volle lasciare un ricordo perpetuo.
I fedeli si sono ritrovati prima in tre luoghi cittadini prestabiliti:
– il sagrato della chiesa di Acquate per le parrocchie di Acquate, Olate, San Nicolò, San Francesco e Pescarenico
– via Montessori per le parrocchie di Germanedo, Belledo, Caleotto, Maggianico e Chiuso
– via Movedo per le parrocchie di Bonacina, Laorca, Rancio e San Giovanni
Durante il cammino verso il santuario nei tre numerosi gruppi si è recitato il Rosario, mentre alla conclusione del pellegrinaggio monsignor Cecchin ha impartito la solenne benedizione sulla città, ricordando ai fedeli l’imminente beatificazione del curato di Chiuso don Serafino Morazzone.