MANDELLO – Sarà più che mai nel segno delle note e del bel canto l’avvicinamento dei mandellesi al Natale. Tra venerdì 19 e martedì 23 dicembre, infatti, la Scuola di musica San Lorenzo sarà protagonista di ben tre appuntamenti, il primo dei quali vedrà esibirsi anche la scuola giovanile della Corale Santa Cecilia di Valmadrera.
L’evento – a ingresso libero – è come detto in calendario per le ore 21 di venerdì 19 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo per una serata inclusa nel programma della stagione concertistica 2014-2015 della Scuola di musica mandellese, la cui direzione artistica è affidata a Emanuela Milani.
La sezione giovanile della Corale Santa Cecilia è attiva da quattro anni ed è nata dall’esigenza di avere giovani sempre più preparati per svolgere adeguatamente il servizio liturgico della parrocchia valmadrerese di Sant’Antonio abate.
Il programma di studio comprende la teoria musicale, elementi di liturgia, tecnica vocale, canto polifonico e brani di letteratura di ogni tempo.
La coerenza stilistica è il punto fermo delle esecuzioni della Scuola, con le ragazze che si ritrovano una volta alla settimana – con il loro direttore, il maestro Alessandro Milesi, e con Giovanna Erroi – per le lezioni di vocalità e le prove dei brani. Non a caso la scuola giovanile della Corale valmadrerese è sempre più apprezzata sul territorio per la coerenza stilistica delle proprie esecuzioni.
Venerdì 19, dunque, protagoniste del concerto in San Lorenzo saranno Giovanna Erroi, Carla Invernizzi, Paola Lafranconi, Eliana Mauri, Sara Perego e Silvia Vassallo (soprani), Katia Cattaneo, Deborah Rusconi e Carmen Zungri (contralti).
Ad accompagnare le loro esecuzioni saranno due docenti della Scuola di musica San Lorenzo: Emanuela Milani al flauto e Anna Camporini al violoncello. La direzione del concerto – proposto anche grazie alla sensibilità dell’arciprete don Donato Giacomelli nel sostenere le varie iniziative della Parrocchia – sarà affidata ad Alessandro Milesi.
Il programma della serata prevede pezzi di Adam, Watts, Mendelssohon Bartoldy, Bach, Praetorius, Rutter, Fauré, Gruber e Grancini, oltre a brani tradizionali inglesi e francesi.
Altrettanto interessante si annuncia il concerto del pomeriggio del giorno successivo, sabato 20 dicembre, quando con inizio alle ore 15 – presso il teatro “San Lorenzo” in via XXIV Maggio – protagonisti del concerto di Natale saranno gli alunni della Scuola di musica mandellese e in particolare delle classi di pianoforte, flauto traverso, chitarra, violoncello, composizione, violino e canto moderno, i cui docenti sono Emanuela Milani (flauto), Cecilia Luce (canto), Carol Bergamini (violino), Anna Camporini (violoncello), Alessandro Milesi, Roberto Fumagalli, Paolo Sabadini, Michele Santomassimo (pianoforte), Giancarlo Scaccabarozzi e Paolo Milesi (chitarra).
Nel corso del pomeriggio si esibiranno anche i due cori di voci bianche sotto la direzione dei maestri Emanuela Milani e Alessandro Milesi.
Sono altresì previsti gli interventi del dottor Marco Missaglia, direttore sanitario del Soccorso degli alpini, e del presidente del pronto intervento mandellese, Giancarlo Alippi, i quali illustreranno alla cittadinanza il “progetto defibrillatore” lanciato nei mesi scorsi e portato avanti allo scopo di acquistare e posizionare sul territorio appunto una serie di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), unica alternativa efficace in caso di arresto cardiaco.
Il terzo evento musicale destinato ad accompagnare i mandellesi incontro al Natale è in agenda per martedì 23 dicembre al teatro comunale “Fabrizio De Andrè”. Quella sera i docenti della Scuola di musica San Lorenzo proporranno un singolare quanto affascinante spettacolo musicale con alcuni tra i brani più significativi delle tradizioni natalizie nei cinque continenti.
Insomma un vero e proprio viaggio culturale attraverso il mondo con protagonisti Carol Bergamini ed Elisa Scaramozzino al violino, Pietro Molteni alla viola, Anna Camporini al violoncello, Emanuela Milani al flauto traverso, Giancarlo Scaccabarozzi e Franco Limonta alle chitarre, Silvio Centamore alla batteria, Michele Santomassimo e Alessandro Milesi al pianoforte. Alle melodie dei loro strumenti si aggiungerà la voce di Cecilia Luce.
Nella stessa serata, che avrà inizio alle ore 21 e sarà a ingresso libero, verranno consegnate le borse di studio e saranno proiettate le immagini dei presepi che hanno aderito all’iniziativa “Andando per presepi” lanciata nelle scorse settimane dal Comune di Mandello.