LECCO – “Smog alle stelle fino a fine anno, ma nei primi di gennaio tornano le piogge con clima più freddo; non esclusa un po’ di neve su parte del Nord”. Questa la previsione di Edoardo Ferrara di 3BMeteo per i giorni che ci attendono subito dopo il brindisi di Capodanno.
“Se l’inverno è stato totalmente assente per tutto dicembre potrebbe invece cominciare a dire la sua sull’Italia proprio con il nuovo anno – prosegue l’esperto – Sull’Europa orientale è infatti in arrivo una intensa ondata di gelo, che non raggiungerà direttamente l’Italia, ma avrà quantomeno il merito di iniziare a far calare le temperature già entro San Silvestro dopo oltre un mese sopra media termica. Da Capodanno e per i primi giorni di gennaio torneranno invece le perturbazioni atlantiche, che porteranno finalmente le tanto attese piogge e le nevicate sui rilievi, ma soprattutto al Centrosud”.
“Il clima sarà generalmente più freddo, ma non arriverà il gelo – avverte Ferrara –. Quello rimarrà relegato all’Europa orientale. Ci riporteremo semplicemente verso le medie del periodo con un clima più consono all’Inverno, specie al Nord e lungo i versanti adriatici. Il calo termico sarà comunque sensibile in montagna, soprattutto sulle Alpi, dove per giorni le temperature in quota sono risultate praticamente estive”.
Nel lecchese, secondo 3BMeteo, le precipitazioni dovrebbero fare capolino nella serata di sabato 2 gennaio anche con pioggia mista a neve a quote basse e nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 gennaio. Complessivamente però, almeno nelle prime due settimane di gennaio, il clima sul lago dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso .