“La spesa che fa bene” premia il volontariato lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti
Un momento della cerimonia di consegna degli assegni alle Onlus selezionate per l'edizione 2014 del progetto "La spesa che fa bene".
Un momento della cerimonia di consegna degli assegni alle Onlus selezionate per l’edizione 2014 del progetto “La spesa che fa bene”.

 

 

MANDELLO – C’è anche il Gruppo amici degli handicappati tra i destinatari della donazione da parte di Iperal nell’ambito dell’iniziativa “La spesa che fa bene”.

L’associazione mandellese, in attività fin dai primi anni Ottanta, era stata infatti selezionata  tra le 50 Onlus (ma le richieste pervenute erano state oltre 100) tra le quali i clienti del Gruppo attivo nel settore della grande distribuzione in possesso di CartAmica Iperal potevano esprimere la loro preferenza.

Va detto che nel corso dell’edizione 2014 della benemerita iniziativa le preferenze sono state ben 47.000 e che ai primi tre posti si sono classificate rispettivamente la Lega italiana per la lotta contro i tumori di Sondrio, l’Anffas (sempre di Sondrio) e il Gruppo familiari beta-sarcoglicanopatie di Talamona.

La cerimonia di consegna degli assegni si è svolta oggi, giovedì 5 marzo, presso la nuova area My Fuentes all’interno della galleria commerciale Iperal di Piantedo (Sondrio), alla presenza del presidente del Gruppo, Antonio Tirelli.

Il montepremi complessivo era di 150.000 euro e l’edizione 2014 verrà ricordata come quella “del milione di euro”.  Tanto è stato infatti distribuito, dalla prima edizione del 2008 ad oggi, a vari progetti assistenziali del territorio.

Tatiana Balbiani, presidente del Gruppo amici degli handicappati di Mandello.
Tatiana Balbiani, presidente del Gruppo amici degli handicappati di Mandello.

Quest’anno tra le 50 Onlus premiate, oltre al Gruppo amici degli handicappati di Mandello, per quanto riguarda la provincia di Lecco vi erano anche l’Associazione genitori e amici degli handicappati di Valmadrera, l’Enpa provinciale di Lecco, il Gruppo Amici Lecco, il Comitato locale Colico-Morbegno della Croce Rossa, l’Auser colichese, l’Associazione lecchese per l’aiuto ai giovani con diabete, la Cooperativa sociale La vecchia quercia di Calolzio, la Muggiasca Coop. di solidarietà – Casa di riposo La Madonnina di Vendrogno, la sezione provinciale di Lecco della Lega italiana per la lotta contro i tumori – Lilt, DownUp di Malgrate e Les Cultures di Lecco.

Per il Gruppo amici degli handicappati di Mandello a ritirare il premio di 500 euro è stata Tatiana Balbiani, alla guida dell’associazione dall’aprile dello scorso anno, la quale non ha mancato di sottolineare che lo spirito di solidarietà che anima il Gruppo porta alla condivisione e a farsi carico dei problemi e delle esigenze di chi ha più bisogno.

Nel frattempo è già stata pubblicata la nuova edizione 2015 dell’iniziativa targata Iperal, per la quale verranno selezionate sempre 50 associazioni. Al riguardo fino al prossimo 23 aprile le Onlus interessate potranno far pervenire la loro richiesta. Ogni donazione di 500 punti da parte dei clienti equivarrà a una donazione di 5 euro da parte del cliente stesso, ai quali Iperal ne aggiungerà altrettanti.

In tal modo ciascuna donazione si trasformerà appunto in un contributo, a favore della Onlus scelta, pari a 10 euro.