LC-BG, proseguono i lavori, entro settembre l’attacco della galleria

Tempo di lettura: 3 minuti

cantiere lc-bg_luglio 2014_4

LECCO – “I lavori procedono al meglio, nonostante i contrattempi e le problematiche incontrate possiamo finalmente dire di aver superato gli scogli maggiori: per l’inizio di settembre la struttura della galleria inizierà a prendere forma.” A fare il punto della situazione è il Presidente f.f. della Provincia di Lecco Stefano Simonetti, durante il sopralluogo al cantiere della Lecco-Bergamo in località Chiuso avvenuto in mattinata.

cantiere lc-bg_luglio 2014_9
L’attacco della galleria

Sotto ai riflettori l’avanzamento dei lavori relativi alla galleria, il cui attacco è sotto monitoraggio tramite azioni di carotaggio e misurazioni, prima di partire con l’effettivo scavo: “Si tratta della fase più delicata – hanno spiegato Simonetti e il Direttore  dei lavori Ing. Giampiero De Michelis – poiché la galleria scavata andrà a passare sotto le case degli abitanti.” L’altro “problema” con cui i lavori hanno dovuto fare i conti è stata poi la Chiesa del Beato Serafino, proprio a ridosso della strada e quindi al punto di avvio della galleria: “Per salvaguardare l’edificio – ha continuato Stefano Simonetti – è stato necessario ragionare bene su dove e come posizionare i tiranti che sostengono l’infrastruttura. A riprova che a guidare questo importante intervento, come altri, è la cautela.”  Vorrei ringraziare tutti coloro che, con passione e impegno stanno contribuendo”.

cantiere lc-bg_Simonetti_DeMichelis
Stefano Simonetti e Giampiero De Michelis

Proprio la scorsa settimana l’ex Assessore ai Lavori Pubblici aveva incontrato i cittadini di Chiuso per un confronto sull’avanzamento del cantiere, i cui lavori procedono nei tempi stabiliti anche nella zona sud che interessa Calolziocorte: “È stato costruttivo e positivo, è giusto che gli abitanti siano informati. Ho promesso il massimo impegno da parte di tutti gli enti coinvolti.”

cantiere lc-bg_luglio 2014_5“Siamo sempre attenti e sensibili alla tematica acqua: la galleria interessa una zona strettamente compresa tra la montagna e il lago e, non essendo le piogge infrequenti, occorre creare un tappo di fondo (vale a dire la base della galleria) che eviti il riflusso dell’acqua” ha poi spiegato il Direttore dei Lavori Ing. De Michelis.

Previsto a settembre un incontro a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un aggiornamento sulla progressione dei lavori: “Il Ministero deve erogare i fondi necessari alla Provincia di Lecco per questo intervento e si parla di milioni di euro: l’incontro sarà un’occasione per avanzare la nostra richiesta” ha quindi concluso Stefano Simonetti.

cantiere lc-bg_luglio 2014_8

 

cantiere lc-bg_luglio 2014_3