LECCO – Buone notizie per la nuova Lecco-Bergamo: in primavera 2016 cominceranno i lavori di scavo della galleria “San Gerolamo” che dovrà collegare Chiuso a Calolzio. A dare la notizia, durante il consiglio provinciale di martedì sera, è stato il consigliere delegato Rocco Cardamone.
“Attualmente sono in fase di completamento i lavori di copertura dell’imbocco sud e nord, con il posizionamento delle solette – ha spiegato il consigliere – fatto ciò si potrà procedere con lo scavo vero e proprio del tunnel. Lo stato dell’opera ci porta a fissare l’inizio dei lavori la prossima primavera, ad aprile: vedremo quindi le macchine iniziare la perforazione dal cantiere di Chiuso”.
100 milioni di euro il costo complessivo dell’opera, a cui vanno ad aggiungersi i 15 milioni derivati dal contenzioso tra Provincia e l’azienda appaltatrice, nato a seguito del “trasferimento” dei materiali inerti da scavo dalla cava ex Mossini di Galbiate alla Rio Gambaione, a Bulciago. “Avendo perso il contenzioso si sono aggiunti i costi di trasporto delle terre da scavo – ha spiegato Cardamone – ad oggi questi soldi mancano ma – ha promesso – l’opera di scavo della galleria non ne risentirà e verrà completata. Il problema del finanziamento mancante di 15 milioni si presenterà a lavori terminati, ci stiamo già muovendo per trovare una soluzione”.