Lecco. Buchi neri e onde gravitazionali venerdì 10 al Planetario

Tempo di lettura: 2 minuti
Paolo D’Avanzo, astronomo dell’osservatorio di Brera-Merate.

 

LECCO – Scoperta del secolo e Nobel assicurato. La rilevazione delle onde gravitazionali, annunciata lo scorso anno, è stato un risultato epocale per la scienza, la prova che ancora una volta Albert Einstein aveva ragione. Il singulto gravitazionale di due buchi neri entrati in collisione a oltre un miliardo di anni luce da noi ha aperto una nuova frontiera e una nuova finestra sull’universo: quella gravitazionale appunto, da affiancare a quella elettromagnetica e a quella neutrinica.

Argomenti complessi, ma in realtà divulgabili con linguaggio semplice a qualsiasi tipo di pubblico, se il divulgatore ne ha le capacità. E le ha certamente Paolo D’Avanzo, astronomo dell’osservatorio di Brera-Merate, che con gli oggetti ai confini dell’universo ha particolare dimestichezza, avendo scoperto per due volte l’astro più lontano del cosmo, a oltre 13 miliardi di anni luce.

Venerdì 10 marzo, alle ore 21, D’Avanzo terrà al Planetario di Lecco un’affascinante conferenza dal titolo “Buchi neri, relitti stellari e l’origine dell’oro: che cosa ci dicono le onde gravitazionali”.

Una serata che mette insieme tutti i temi di punta della cosmologia e dell’astrofisica di frontiera: i buchi neri, i gamma ray burst, le supernove, le stelle collassate, le onde gravitazionali e l’origine degli elementi pesanti (l’oro, ovviamente, attira l’attenzione ed è affascinante sapere da dove viene).

L’ingresso costerà 6 euro intero e 4 ridotto (per gli over 65, gli under 18 e i residenti a Lecco).

Importanti appuntamenti al Planetario lecchese anche nel week-end: sabato 11 e domenica 12, alle ore 15 e alle 16.30, nella cupola verranno proposte le proiezioni sul cielo di marzo, per imparare a riconoscere le costellazioni, le stelle e i pianeti visibili in questo periodo. I prezzi di ingresso sono gli stessi.

In particolare vi è una ghiotta occasione sabato 11 alle 15: in contemporanea con la proiezione, in sala multimediale verrà ospitato (la partecipazione a questo evento è gratuita, niente di meglio che abbinarla a una successiva visione in cupola), il nuovo episodio del podcast AstronautiCAST, in occasione del decimo anniversario del primo podcast italiano dedicato all’astronautica e allo spazio.

Maggiori dettagli su questo evento si possono avere sul sito https://www.astronauticast.it/live. Sarà possibile, da lì, seguirlo in diretta web.