Lecco. Buona partecipazione alla Giornata del Rifugiato

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Buona partecipazione alla terza edizione della Giornata del Rifugiato “L’Italia che accoglie”, che ha visto due appuntamenti principali: quello di martedì scorso, 20 giugno, data ufficiale della Giornata, in occasione della quale in Sala Ticozzi sono stati presentati i reportage realizzati dal fotoreporter freelance Romina Vinci e quello di oggi, domenica, in via al Barcaiolo a Pescarenico.

Diverse le iniziative che sono state organizzate nel rione lecchese, dalle 13.30 alle 18.30, a cominciare dalla rassegna di 7 proposte musicali e performance artistiche che hanno visto protagonisti artisti provenienti da Gambia, Nigeria, Senegal, Burkina Faso e molti altri Paesi.

Presentato il percorso fotografico “Visioni d’Oltremare” ed esposizione dei prodotti di sartoria realizzati dai richiedenti asilo del Progetto Itaca Cooperativa Sociale.

Oggi, è stata anche l’occasione per presentare le attività dell’associazione Lezioni al Campo e del libro “Vorrei una vita bella in tutti i Paesi”, a cura di Stefania Rovagnati. Inoltre è stato possibile visitare la mostra “Cos’è il Ramadam?” curata dal gruppo Giovani Islamici del Viganò di Merate.

Non sono mancate iniziative per i più piccoli con  il punto animazione organizzato dall’associazione La Leggera. Spazio anche al gusto con il punto caffè equosolidale a cura del Caffè Malatesta e dalle 16 si è potuto gustare una merenda camerunense ad offerta libera.