Lecco, dal 12 al 19 novembre torna la settimana del diabete

Tempo di lettura: 3 minuti

settimana-del-diabete-2016-lecco

 

LECCO – L’Associazione Lecchese Giovani con Diabete Onlus (Agd Onlus) in vista della giornata mondiale del diabete (14 novembre), come oramai tradizione da alcuni anni, ha organizzato una serie di iniziative atte a sensibilizzare la comunità provinciale lecchese sulla malattia del diabete giovanile, che in Provincia di Lecco colpisce ogni anno circa 8/10 bambini.

La giornata mondiale del diabete promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. E’ il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative si terranno nel weekend del 12 e 13 novembre in più di 500 città italiane e anche Lecco è presente, grazie all’AGD.

Il valore che anche quest’anno AGD Lecco vuole proporre come parola chiave di tutte le iniziative della Settimana Lecchese per il Diabete è la condivisione: condividere con tutti coloro che sono affetti da questa malattia, sia i bambini con diabete di tipo 1 che gli adulti con diabete di tipo 2, le gioie e i dolori che la stessa porta con sé.

“Condividere lo stesso percorso di cura della malattia, facendo sì che gli enti preposti continuino a fornire i servizi essenziali e indispensabili. Condividere il prendersi cura degli altri per dare un senso alla propria vita. Condividere la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici e di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà (la resilienza). Anche grazie alle nuove tecnologie e l’uso dei Social network come comunità curante” hanno spiegato i promotori.

torneo beach volle_piazza garibaldi_diabete (13)
Volontarie in piazza lo scorso anno per la Giornata del Diabete

 

Agd Lecco ha pensato a più eventi nella settimana dal 12 al 19 novembre 2016 che abbracciassero i mille risvolti che la malattia comporta nella vita di un bambino e della sua famiglia.

Ecco i principali:

Sabato 12/11 la SS. messa delle 18.30

Stand promozionali (domenica 13/11 Piazza Garibaldi a Lecco, lunedì 14/11 e mercoledì 16/11 hall Ospedale Manzoni di Lecco) sui progetti dell’Associazione, le prove della glicemia, informazioni sui sintomi dell’esordio del diabete.

Convegno in Sala Ticozzi sabato 19/11. “L’evento che più ci preme sottolineare, un incontro con gli esperti del nuovo panorama dei social network, uniti a grandi professionisti e medici innovatori nel campo dei trapianti. Ognuno di loro tratterà un aspetto particolare della patologia per condividere i propri studi, la propria professionalità, il proprio ruolo all’interno del mondo diabetologico e dei social network. Nel corso del Convegno verrà anche presentato un importante ed innovativo progetto di comunicazione ed informazione realizzato da Agd Lecco con il contributo della Fondazione Comunitaria Lecchese e l’Università di Lecco per Adulti e Terza Età”.

Uno spettacolo teatrale esilarante presso il Teatro Cenacolo Francescano, in piazza Cappuccini a Lecco, sabato 19/11. Una commedia brillante perché la vita deve essere vissuta anche con un po’ di ironia e gioia. Anche nelle difficoltà che si incontrano nella gestione di questa patologia non deve prevalere l’aspetto negativo, ma la positività.

In continuità con l’anno scorso, Agifar Lecco sarà a fianco di AGD Lecco durante la settimana del diabete nel mese di Novembre. Le seguenti farmacie: Farmacia De Cortes s.n.c., C.so Bergamo, 85/A Lecco Farmacia San Francesco, Viale Turati, 45 Lecco Farmacia Centrale, P.zza Alessandro Manzoni, 12 Oggiono (LC) Farmacia Paganoni, Via Provinciale, 40 Dolzago (LC) Farmacia Tizzoni, Via De Gasperi, 69 Cesana Brianza (LC) Farmacia Giglio, Via Gavazzi, 6 Bellano (LC) Farmacia Castello s.n.c., C.so Giacomo Matteotti, 26 Lecco Farmacia Imperatori, Piazza Mons. Citterio, 14 Valmadrera (LC) hanno deciso di offrire anche quest’anno la misurazione gratuita della glicemia a chiunque lo desideri.