Lecco: dalla Regione, 80 mila euro per le politiche giovanili

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Ottanta mila euro dalla Regione in arrivo dalla Regione al capoluogo manzoniano per le politiche giovanili. Una prima parte è stata erogata a luglio, la somma rimanente verrà liquidata alla fine del progetto, il prossimo marzo 2014.

A ritirare la somma è stato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco Ivano Donato:

“Il Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili ha avuto un buon successo– ha spiegato l’assessore – Mi auguro che questa esperienza positiva convinca Regione Lombardia ad erogare nuovi finanziamenti per ulteriori progetti di piani di lavoro per i giovani. Le Politiche Giovanili non possono essere svincolate dagli altri settori, ma devono essere oggetto di attenzione per tutti gli Assessorati”.

Solo con progetti mirati e condivisi – prosegue l’assessore – potremo riuscire ad abbattere il preoccupante fenomeno del NEET (Not in Education, Employment or Training – giovani che non studiano e non lavorano), che nella Provincia di Lecco è salito dal 7,4% del 2008 al 21,7% del 2011. Inoltre, il tasso di disoccupazione giovanile lecchese negli ultimi anni è passato dal 9,4% del 2008 al 23,2% del 2011”.

Il Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili è stato avviato lo scorso aprile e persegue l’obiettivo della promozione della responsabilità e della partecipazione dei giovani, finalizzate ad affermare e diffondere la cultura della cittadinanza attiva.

Tra i giovani non sono certo le idee a mancare quanto le opportunità – ha commentato l’assessore regionale Antonio Rossi – ed è proprio questa considerazione che ci ha spinti a lavorare alla realizzazione di reti territoriali stabili di programmazione”.