LECCO – Se nel 2009 l’ex sindaco Faggi aveva annunciato di volerlo portare ad un nuovo splendore, il declino dell’ex cinema Lariano sembra oramai segnato: la vecchia sala cinematografica, chiusa da oltre trent’anni, verrà inserita nel piano alienazioni del Comune con una messa in vendita prevista per il 2015.
L’immobile, situato in via Caprera proprio alle spalle del cinema Nuovo e Mignon, è stato valutato in 650 mila euro ma la vendita non sarebbe per nulla semplice, visto il vincolo sulla destinazione d’uso imposto dalla Soprintendenza e gli onerosi lavori di ristrutturazione che lo stabile necessita.
Insieme all’ex cinema potrebbe andarsene presto dal patrimonio comunale anche Villa Ponchielli, per la quale la giunta Pogliani nel 2008 aveva annunciato la realizzazione di un museo e che ora potrebbe essere alienato oppure concessa in uso, ad esclusione del parco che rimarrebbe in ogni caso in mano al Comune.
Ma la lista degli immobili integrati nel piano delle alienazioni prosegue: per quest’anno verranno infatti rimessi a gara un terreno di via Fontanella, proposto al valore di 37 mila euro (con un ribasso di 5 mila euro rispetto al valore periziato), e l’ex ambulatorio medico di via Rovereto, per un valore di 27 mila euro(ribassato di 3 mila euro rispetto alla perizia originale).
Prezzo ribassato anche per via Roma 51, l’immobile del centro per qualche anno sede delle associazioni lecchesi: dopo la prima gara andata deserta, il valore d’asta è sceso dai 3.980.000 a 3.400.000 euro. Nel caso di un ulteriore bando a vuoto, è stata prevista la permuta del bene con un altro immobile di altre pubbliche amministrazioni.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































